Tato ha scritto:Ho lo Smart da quasi 2 anni e mi sono fatto assicurare da ormai una decina di persona che non sapevano ancora usare il Cinch (che è l'altro bloccante che uso di norma in falesia) e si sono sempre trovati a loro agio sia a dar corda che nella calata, ho usato diverse corde, dalla 10mm che scorre da schifo alla 9,4 che blocca con un leggero ritardo e son sempre volato o mi sono appeso serenamente.
Personalmente non affido la mia vita ad un principiante con in mano un secchiello, basta una distrazione o un errore di valutazione e mi spiaccico per terra. Se deve fare esperienza che la faccia ad un corso CAI
dopo la tua propaganda ho comprato lo smart. lo trovo molto simpatico, a differenza del CU e' leggermente (ma solo leggermente e forse solo perche' non ci ho fatto la mano precisa) meno facile dare e prendere corda ma in compenso blocca anche senza tenere (probabilmente lo fa anche il CU ma ora che, senza mano, scatti in posizione blocco sei gia' sceso piu' di quello che sono disposto a fare io)
peraltro provato con corda da 10mm (relativamente nuova e dry=unta) non da nessun problema