E' ora di cambiare bloccante ...

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...

Re: E' ora di cambiare bloccante ...

Messaggiodi uli » mar apr 17, 2012 9:37 pm

Tato ha scritto:Ho lo Smart da quasi 2 anni e mi sono fatto assicurare da ormai una decina di persona che non sapevano ancora usare il Cinch (che è l'altro bloccante che uso di norma in falesia) e si sono sempre trovati a loro agio sia a dar corda che nella calata, ho usato diverse corde, dalla 10mm che scorre da schifo alla 9,4 che blocca con un leggero ritardo e son sempre volato o mi sono appeso serenamente.

Personalmente non affido la mia vita ad un principiante con in mano un secchiello, basta una distrazione o un errore di valutazione e mi spiaccico per terra. Se deve fare esperienza che la faccia ad un corso CAI :wink:

dopo la tua propaganda ho comprato lo smart. lo trovo molto simpatico, a differenza del CU e' leggermente (ma solo leggermente e forse solo perche' non ci ho fatto la mano precisa) meno facile dare e prendere corda ma in compenso blocca anche senza tenere (probabilmente lo fa anche il CU ma ora che, senza mano, scatti in posizione blocco sei gia' sceso piu' di quello che sono disposto a fare io)

peraltro provato con corda da 10mm (relativamente nuova e dry=unta) non da nessun problema
uli

Messaggiodi uli » mar apr 17, 2012 9:46 pm

ghisino ha scritto:lo smart é pure peggio...ogni combinazione corda/moschettone/attriti sul tiro si comporta in modo "unico"

questa era un po' la mia sensazione intuitiva

confesso di avere preso uno smart alpine "grosso" nella speranza di scoprire che con le mezze sottili invece di bloccare freni soltanto (senza mano beninteso)...

... ma devo ancora provare...
uli

Messaggiodi Tato » mar apr 17, 2012 10:48 pm

uli ha scritto:
Tato ha scritto:Ho lo Smart da quasi 2 anni e mi sono fatto assicurare da ormai una decina di persona che non sapevano ancora usare il Cinch (che è l'altro bloccante che uso di norma in falesia) e si sono sempre trovati a loro agio sia a dar corda che nella calata, ho usato diverse corde, dalla 10mm che scorre da schifo alla 9,4 che blocca con un leggero ritardo e son sempre volato o mi sono appeso serenamente.

Personalmente non affido la mia vita ad un principiante con in mano un secchiello, basta una distrazione o un errore di valutazione e mi spiaccico per terra. Se deve fare esperienza che la faccia ad un corso CAI :wink:

dopo la tua propaganda ho comprato lo smart. lo trovo molto simpatico, a differenza del CU e' leggermente (ma solo leggermente e forse solo perche' non ci ho fatto la mano precisa) meno facile dare e prendere corda ma in compenso blocca anche senza tenere (probabilmente lo fa anche il CU ma ora che, senza mano, scatti in posizione blocco sei gia' sceso piu' di quello che sono disposto a fare io)

peraltro provato con corda da 10mm (relativamente nuova e dry=unta) non da nessun problema

Con la mano sx devi tenere la corda e al tempo stesso tieni il pollice sotto il becco dello SMART, quando non devi dare corda stringi la mano e porti verso il basso il becco, quando devi dare corda allenti la presa e porti in alto becco e tutto lo SMART. In questo modo la sx non perde un solo attimo la corda mentre la dx da o recupare corda a seconda delle necessità.

Con poca ma veramente poca pratica tutto sembra immediato e facile, senza leve o parti in movimento e se ti capita di mollare tutto blocca in più o meno tempo a seconda dell'attrito della corda. Per la mia esperienza è ok, son curioso di conoscere i tuoi commenti sull'Alpine ;)
1 TATO non è per sempre, noleggiateTATO - 1 TATO non è per sempre, noleggiateTATO
Immagine
ACTION!! Brasile 2005 - Rider: G_i_a_n_p_a_o_l_o__M_i_s_s_i_r_o_l_i
Tato

Immagini: 69

Messaggiodi uli » mer apr 18, 2012 8:31 am

Tato ha scritto:Con la mano sx devi tenere la corda e al tempo stesso tieni il pollice sotto il becco dello SMART, quando non devi dare corda stringi la mano e porti verso il basso il becco, quando devi dare corda allenti la presa e porti in alto becco e tutto lo SMART. In questo modo la sx non perde un solo attimo la corda mentre la dx da o recupare corda a seconda delle necessità.

sisi la teoria la so, e' anche piuttosto istintivo fare cosi', pero' col CU dare e prendere corda e' esattamente cosi' facile come con un secchiello

Con poca ma veramente poca pratica tutto sembra immediato e facile, senza leve o parti in movimento e se ti capita di mollare tutto blocca in più o meno tempo a seconda dell'attrito della corda. Per la mia esperienza è ok, son curioso di conoscere i tuoi commenti sull'Alpine ;)

l'alpine, usato in falesia e' un po' inutilmente scomodo (=largo) ma niente di che

appena mi capita l'occasione provo con le corde da 8,1, oh come mi piacerebbe che usato come non lo si deve usare funzionasse anche *meglio* delle specifiche :)
uli

Messaggiodi uli » mar mag 29, 2012 7:33 am

ghisino ha scritto:
Master of stone ha scritto:In coclusione: meglio lo Smart

lo smart é pure peggio...ogni combinazione corda/moschettone/attriti sul tiro si comporta in modo "unico", soprattutto in calata.

posso confermare sperimentalmente:

smart normale e corda da 10, e' bastato cambiare moschettone con uno decisamente piu' grosso (dmm belay master) per passare da bloccante senza mani a ... freno dinamico (apparentemente) sempre senza mani

l'unica prova che ha avuto il coraggio di fare era a FC=0.05 senza intervento manuale frena dolcemente la caduta e inizia la calata a una velocita' ragionevole (peso di 60 kg)
uli

Precedente

Torna a Materiale ed equipaggiamento