FULL METAL JACKET - falesia ossola

Monotiri a bassa e ad alta quota, massi, ecc.

Re: FULL METAL JACKET - falesia ossola

Messaggiodi rf » ven set 23, 2011 3:53 pm

http://www.triesteonsight.it/tabella.htm
per prenderne una a caso

direi che 5.10c=6a+ ma è una bugia!

E infatti siamo dell'avviso che per le fessure non si debbano fare paragoni aritmetici coi gradi, non c'è filo diretto. Lo stesso JerrY Moffat (e non un pirla qualunque... ) mi ha detto che in Yosemite, l'anno che fece Phoenix a vista, tornò indietro su una via in un tiro di 5.10b!!!

E infatti in America chiunque faccia il 5.10 è in gamba, chi fa il 5.11 è già forte, e viene considerato un grado da rispettare seriamente! (mentre qui chi fa il 7a non conta un q@##o, giustamente)

AGD a full metal è stato un grande e si è messo in ballo ripartendo quasi da zero, veramente umile (e anche simpatico).

ps: in dolomiti i gradi sono farlocchi, lo sanno tutti ;-)
rf

Messaggiodi MauMau » ven set 23, 2011 3:59 pm

è di un'altra generazione, negli anta se non eri umile non sopravvivevi :wink:

condivido il tuo messaggio. Qualcuno qui in Italia usa tradurrei gradi francesi in americani con tabellina alla mano, ma secondo me non ha nessun senso. L'ammerica rimane l'ammerica :roll: Al massimo si può riprodurre, come mi pare abbiate voluto fare con FMJ, un angolo di america, con quelle regole. Ma non tradurre
"Je grimpe pour me sentir en harmonie avec moi-même, parce je vis dans l'istant, parce que c'est une forme d'expression éthique et estétique par laquelle je peux me réaliser, parce que recherche la liberté totale du corps et de l'esprit. E parce que ça me plâit" (Patrick Berhault)
MauMau

Immagini: 125

Messaggiodi paolo75 » ven set 23, 2011 4:01 pm

rf ha scritto: ps: in dolomiti i gradi sono farlocchi, lo sanno tutti ;-)

:lol:

In realtà nel caso che ho citato ne facevo più un discorso di tipo di scalata, che di grado. Perchè il ragazzo in questione aveva una differenza di livello molto molto marcata, se si trattava di arrampicata in fessura o esterna. E venendo dalla zona di Vedauwoo si trovava particolarmente bene con le OW. :)
E questo conferma quello che dici sui gradi in fessura, in fondo. Cioè che si tratta di un'altra roba, e i paragoni sono difficili - almeno per me, per il poco che ho visto. :roll:

Ma quindi - curiosità - in Ossola per le fessure avete usato la scala americana? :roll:
...and my spirit is crying for leavin'
paolo75

Immagini: 29

Messaggiodi Il Teo » ven set 23, 2011 4:09 pm

Beh allora a sto punto....
Non resta che organizzare un raduno autunnale o meglio ancora primaverile a CADARESE o YoESIGO.... :)
Ho già il nome: "Quelli della fessura"
Sono aperte le proposte per le date e le iscrizioni!
Matteo

PS mi sa che wekend 1-2 ottobre sarò da quelle parti....
Mi riconoscete subito... avrò una maglietta di livello
(http://cgi.ebay.it/T-Shirt-Milf-Hunter-M-I-L-F-spiritosa-S-M-L-XL-/110736985161?pt=T_Shirt_uomo&hash=item19c8704c49)

Ciao
Matteo
I soldi fanno l'uomo RICCO, la cultura fa l'uomo SIGNORE
Non abbiamo ereditato il mondo da quelli che sono passati, l'abbiamo ricevuto in prestito da quelli che passeranno.....
Il Teo

Messaggiodi Rock bandit » ven set 23, 2011 4:42 pm

Tralasciando l'argomento Off-Width che è un mondo a sè stante e che al momento mi è ancora piuttosto oscuro...
La traduzione degli altri gradi dati a YosEsigo con il corrispondente francese adesso come adesso non la trovo poi così sbagliata. E' questione di avere la tecnica giusta per scalare determinati tiri.
Sembra incredibile ma su tiri dati 5.11 come per esempio "dispensatori di morte", un anno fa ho fatto una ragliata al primo giro da friend a friend ed al secondo Gesù bambino è sceso in terra, ha acceso un cero, e me lo ha fatto chiudere con la sensazione che fosse 7c. Ad un anno di distanza, non certo perchè mi ricordavo i movimenti, faccio il tiro di riscalda come primo tiro con 5-6 pezzi (al posto dei 12 almeno dell'anno prima) e ho le sensazioni da 6c.
Le prime volte i gradi di YosEsigo mi sembravano di un altro pianeta, ora devo dire che li trovo giusti.
Le tecniche di incastro vanno imparate. Io non sono certo un esperto, ho ancora delle belle lacune, ma sento sulla mia pelle dei progressi a dir poco incredibili rispetto alle prime volte: sugli incastri di mano dove mi ghisavo a manetta capita che adesso sghiso, i mezza mano prima mi erano inconcepibili ora non sono un grosso problema, il pugno faccio ancora piuttosto fatica e le off-width, ecco, quelle lasciamo perdere, l' il 5.10c può già essere off-limits...Però mi è sembrato come di ri-imparare a scalare, con dei progressi a dir poco inaspettati da una volta all'altra.
A Cada per esempio oggi non graderei alcuni tiri allo stesso modo di come li ho gradati 2 anni fa, ma solo perchè uso una tecnica diversa per salirli. Fessura fallica per esempio che ai tempi mi sembrava un buon 7a, devo aimè dar ragione al buon rf: salita con la tecnica giusta il 6c è già farlocco, è un 6b/6b+...
Per questo dico che adesso mi mancano un po' i tiri duri (poi il buon rf mi bacchetterà in quanto sulle OW vengo puntualmente punito, ma io ho precisato subito che tralascio le OW... :) )

Per la festa quella di Cadda si fa in primavera...
Go big or go home
Rock bandit

Immagini: 30

Messaggiodi GUS » dom set 25, 2011 11:06 am

MauMau ha scritto:Qualcuno qui in Italia usa tradurrei gradi francesi in americani con tabellina alla mano, ma secondo me non ha nessun senso. L'ammerica rimane l'ammerica Al massimo si può riprodurre, come mi pare abbiate voluto fare con FMJ, un angolo di america, con quelle regole. Ma non tradurre

..ecco appunto. Io da buon principiante dello sfessuramento la prima volta che sono stato ad Indian Creek, (ero giovane e insomma, seguendo il sogno dei gradi qua in Italia mi muovevo benino sui 7c e provavo qualche 8a), ho da subito provato la mitica Supercrack of the Desert avendo letto 5.10, punto, forse anche scarsino, insomma al max 5c qui da noi. Beh NON sono arrivato in catena, aspetta che preciso meglio. NON sono arrivato in catena da secondo!!!! Pensavo di impazzire se trasformavo i gradi tabella alla mano. A yosesigo i primi giri su Supersimson 5.11b mi sembrava durello, arrivavo al chiave già cotto e passavo con i ceri in mano se andava bene; ieri ci ho passeggiato sopra godendomelo alla grande. Ora non sono certo più forte di quando andai ad Indian Creek; in falesia se chiudo un 7b offro da bere, quindi la differenza sta tutta nella tecnica che in questi anni, piano, piano e comi dice il buon MauMua, umilmente.....
GUS

Messaggiodi MauMau » dom set 25, 2011 4:04 pm

si però io parlavo di un'altra cosa. Sul fatto che ci voglia abitudine e tecnica... penso sia vero per ogni stile di scalata. Se uno è un placchista e lo porti al tetto di sarre o al cubo, non credo si troverà proprio bene. Lo stesso dicasi per il caso inverso, magari più comune. E non credo nemmeno che il gap lo colmi tanto velocemente, eh? :!: :)

Io invece parlavo di questo: voler ricreare in Italia un angolo di America, come mi pare essere nelle intenzioni FMJ, può aver senso se, in possesso di una buona esperienza di siti americani, si decide di riportare il loro modo di gradare le fessure qui da noi. Cioè, quando si fa una fessura, si dà un grado attendendosi agli standard americani, cioè Separate Reality 5.12a etc etc.
Viceversa trovo fuori di senso e piuttosto artificioso trasformare in gradi americani quelli francesi, tabellina alla mano. Come per esempio succede spesso in Monte Bianco, per cui ci sono fessure di 6c che diventano 5.11, mentre chiunque abbia un po' di esperienza di America si rende benissimo conto che le stesse là sarebbero 5.9 o poco più. Sul Central Pillar of Frenzy, una via di Bridwell, ci sono ad esempio dei bei 5.9 o poco più che in Monte Bianco sarebbero 6c (e in Orco 6a+/6b), cito ad esempio sulla Chandelle o sull'Empire state building... e in più qui abbiamo anche i knobs e le tacche dove scaricare coi piedi :) Poi magari gli yankee non sono capaci a scaricarci, ma qui è un altro discorso :)
Inoltre c'è un'altra cosa da dire: io non ho parlato con Moffatt, ma in compenso ho parlato con Lina 8) a proposito dei 5.9 del Capitan. Ebbene questi gradi così terribili che nessuno oggi si prende la responsabilità di cambiare perchè dati dai primi salitori, sono in effetti come pensavo gradi "a passaggio", così come si dava una volta (anche sulle nostre Alpi).Quindi comunque non sono del tutto indicativi per chi fa l'intera lunghezza in libera. La maggioranza sale queste vie (anche dietro di noi c'erano due tipi di Las Vegas che andavano a fare lo Shield, velocissimi, che salivano così) in libera sino al 5.9 e poi appena diventa più duro si mette una staffa o si tira in A0. Per questi, che sono la maggioranza, una gradazione a passaggio è certamente più utile di una globale del tiro in libera, come siamo abituati a fare noi. Per i tiri duri, invece, le cose si uniformano perchè c'è una netta separazione tra gli alieni che lo fanno in libera e tutti gli altri che lo salgono in artif. Ciò detto rimane il fatto che per noi le off widh spesso ci sembrano proibitive, mentre ci troviamo meglio sui tiri di continuità. Il primo tiro chiave di Astroman, non ricordo se è 11.b o c, si dice che a noi europei riesca meglio dello slot, perchè è di continuità. Tuttavia, mi ha detto Nico Potard, che se fosse sulle Aiguilles sarebbe 7c.
Dunque se ci si vuole cimentare con queste esercizi e giochi con i gradi, occorre aver presente tutte queste cose...sempre contando che i gradi andrebbero dati a vista piazzando le protezioni e non in pinkpoint o altro, altrimenti è ancora diverso :wink:

Quello che dice RBandit lo condivido solo in parte. E' vero che per le fessure ci vuole abitudine, ma è anche vero che poi quando le vie le conosci (di qualsiasi stile esse siano), o anche sei local o perfino superlocal :shock: ti sembrano più semplici sino a diventare dei sentieri. Tutti noi nella falesia di casa possiamo scaldarci su un tiro molto al di sopra del livello che abbiamo realmente. Lo conosciamo, quindi vien facile fare gli sboroni con il visitors di turno. Ciò dipende in gran parte dall'atteggiamento mentale che abbiamo verso quel tiro che ci influenza sulla quantità reale di forza che usiamo e sul modo in cui tiriamo le prese. Però, per ritornare coi piedi per terra, basta andare fuori ed arrampicare a vista
"Je grimpe pour me sentir en harmonie avec moi-même, parce je vis dans l'istant, parce que c'est une forme d'expression éthique et estétique par laquelle je peux me réaliser, parce que recherche la liberté totale du corps et de l'esprit. E parce que ça me plâit" (Patrick Berhault)
MauMau

Messaggiodi GUS » dom set 25, 2011 11:28 pm

Quoto e in parte confermo.
Insomma è chiaro che conoscere un tiro cambia la musica, e questo vale anche per le fessure. Ma in alcuni casi c'è poco da sapere, devi solo incastrare come si deve e tenerti. Punto. E' qui che, come succede se vuoi anche in placca o in strapiombo che sia, subentra la capacità tecnica, dalla quale poi ne trovi ovviamente beneficio arrivando in catena senza esplodere. Poi per i gradi ci puo' stare anche quello che dici. Resta il fatto che poi quando vai là, se non stai in campana prendi delle sane bastonate su gradi ridicoli; il che non vuol dire che là sia la legge divina. Quindi se vuoi è pure corretto dire che Yosesigo ha portato qua un pezzo di arrampicata gradata all'Americana...una piccola riserva. Basta saperlo :D ! In ogni caso è scritto a chiare lettere sulle varie relazioni; non farsi prendere dal grado facile e soprattutto diffidare dagli OW che come dice Mau, ci sono ancora più ostili delle fessure e per i quali occorre davvero una buona tecnica se no si rischia di trasformare dei 5.10 OW in 7b+ :)
Il pres

...dimenticavo. Anche la lunghezza dei tiri è da mettere in gioco se vuoi nella valutazione. Quando parti per un tiro di 40 m secchi, il materiale che ti porti deve essere ben ponderato se non vuoi partire addobbato come babbo natale. E' ben diverso insomma che proteggersi una fessura di 15, 20 metri.
GUS

Messaggiodi MauMau » lun set 26, 2011 8:29 am

GUS ha scritto: Resta il fatto che poi quando vai là, se non stai in campana prendi delle sane bastonate su gradi ridicoli;

io sto sempre in campana, comunque, è proprio un mio stile di vita :) :cry: In canada ho fatto una via spittata in montagna, che lì è poi una vera rarità, ebbene era a tacche in strapiombo e le fessure proprio non c'entravano. Ti assicuro che portare a casa il 10.c a vista è stata una vera impresa :) A Pentiction ho fatto os un'altra fessura spittata :shock: :shock: che per questo ha creato un bel po' di polemiche anche lì di 11.b o c ed i locals mi han fatto i complimenti, segno che lì non capita tutti i giorni che la si salga a vista. Qui per avere i complimenti forse devi fare l'8b a vista. Continuo a pensare che non sia solo questione d'abitudine come si dice, ma ci sia qualcosa che non quadra :) :)

ps, ma come è poi andata in Corsica?
MauMau

Messaggiodi giudirel » lun set 26, 2011 10:38 am

Due gradi sotto la mia esperienza ammerekana è stata analoga.
Diffidare delle OW come della morte (non ho avuto dubbi ad optare per il 5.10 su Surrealistic Pillar piuttosto che una OW di 5.9), sulle placce più o meno ci si trascina (l' esperienza mellica forse mi ha soccorso), per me il 5.11 è proibitivo su ogni terreno (mi sembra più o meno come il 7a dove è duro). 5.10 ne ho portati a casa e a seconda delle lettere mi sembravano 6b o 6c. Credo che la Kosterliz sarebbe 5.10b... dico credo. Mettere le protezioni non è come dirlo ed alla fine la mia strategia era metterne due ottime vicine dove riuscivo e poi cercare di raggiungere un posto discretamente comodo. Cercare di fermarsi a metà passaggio era una cosa sola con mettersi in m.
Sono buddista perchè credo nella mia debolezza. Sono cristiano perchè confesso la mia debolezza. Sono ebreo perchè so scherzare sulla mia debolezza. Sono musulmano perchè lotto contro la mia debolezza. Sono ateo perchè dio è onnipotente.
giudirel

Immagini: 247

Messaggiodi GUS » lun set 26, 2011 12:51 pm

MauMau ha scritto:ps, ma come è poi andata in Corsica?

...ecco...diciamo che per fortuna faceva caldo!
Sono stato più volte a fare qualche tirello al Colle in Bavella quando andava via il sole. Un giorno, presi dalla sacra scimmia, dato che aveva dato ribasso termico ci siamo buttati sulla punta Rossa per provare a fare una vietta interessante. Al terzo tiro ci siamo calati sfatti dal caldo e dubbiosi pure che fosse la via giusta; per contro ho intravisto e fatto due foto allo spigolo dove sale De rerum natura. Come già accennavo, meno male che faceva troppo caldo :) !!
Il pres
GUS

Messaggiodi MauMau » lun set 26, 2011 1:00 pm

GUS ha scritto:
MauMau ha scritto:ps, ma come è poi andata in Corsica?

...ecco...diciamo che per fortuna faceva caldo!
Sono stato più volte a fare qualche tirello al Colle in Bavella quando andava via il sole. Un giorno, presi dalla sacra scimmia, dato che aveva dato ribasso termico ci siamo buttati sulla punta Rossa per provare a fare una vietta interessante. Al terzo tiro ci siamo calati sfatti dal caldo e dubbiosi pure che fosse la via giusta; per contro ho intravisto e fatto due foto allo spigolo dove sale De rerum natura. Come già accennavo, meno male che faceva troppo caldo :) !!
Il pres

scusa...mi ero dimenticato di dirtelo, che faceva caldo e non avresti fatto niente! :) :) :)
MauMau

Messaggiodi rf » lun set 26, 2011 6:13 pm

"la scalata normale e quella in fessura sono come calcio e pallacanestro: in comune hanno la palla, ma sono due cose diverse" cit.
rf

Messaggiodi ram| » lun set 26, 2011 6:17 pm

che cazzata
r
livellozero.net is a fucking sellout
ram|

Immagini: 22

Messaggiodi MauMau » lun set 26, 2011 6:52 pm

voleva scrivere il sesso e l'amore :shock: :roll: :)
MauMau

PrecedenteProssimo

Torna a Falesia - Boulder