Arcegno, settore Gufetto - chiusura falesia

Monotiri a bassa e ad alta quota, massi, ecc.

Arcegno, settore Gufetto - chiusura falesia

Messaggiodi Rock bandit » mer giu 09, 2010 11:48 pm

"Non abbiamo grandi novità dal fronte aperture, tuttavia abbiamo un’importante notizia da segnalarvi: da oggi l’arrampicata al settore Gufetto di Arcegno è ufficialmente proibita!!! La decisione è stata presa dal proprietario del terreno su cui si erge la bella falesia. Le motivazioni del suddetto proprietario sono più che chiare e molto semplici. Purtroppo l'apparizione sul mercato di svariate guide d’arrampicate ha portato al settore molta gente, probabilmente troppa… e con essa anche molte teste di legno che hanno disseminato di merde, carta igienica e rifiuti vari il settore e le aree limitrofe (hanno cagato persino nel prato in cui il suddetto proprietario ha la casa). Come se non bastasse hanno acceso fuochi all’aperto e bivaccato in luoghi ove per motivi di salvaguardia della natura è proibito… Oggi salendo alla falesia ho raccolto un paio di sacchetti di plastica vuoti che svolazzavano tra gli alberi." (http://www.picalciot.ch/)
Go big or go home
Rock bandit

Immagini: 30

Re: Arcegno, settore Gufetto - chiusura falesia

Messaggiodi paolo75 » gio giu 10, 2010 12:04 am

Abbiamo parlato con il proprietario della casetta proprio quando è successo il fattaccio, che sono andati a cagargli nel prato. E' venuto a chiederci conto, in quel momento - verso sera - eravamo rimasti in 4, in tutta la falesia, ma nel pomeriggio ci saranno state 50 persone.
Siamo rimasti a parlare per una decina di minuti, non credevo sarebbe davvero arrivato a tanto, ma non si può certo dire che abbia torto, anzi! certo è sconsolante, vedere come si comporta certa gente. Senza il minimo di buon senso, imbecilli.
...and my spirit is crying for leavin'
paolo75

Immagini: 29

Messaggiodi kinobi » dom giu 27, 2010 11:18 am

Io ci sono stato l'anno scorso, e la situazione pareva OK.
Era la casetta a DX della falesia arrivando?
Se è verò ciò che dice il proprietario, ha fatto bene a chiudere tutto.
Ciao,
E
kinobi

Messaggiodi Rock bandit » mar giu 29, 2010 12:03 pm

kinobi ha scritto:Io ci sono stato l'anno scorso, e la situazione pareva OK.
Ciao,
E

Si, il terreno a quanto pare è di proprietà del tipo della casetta a destra della falesia che si è incazzato perchè - sempre a quanto pare - qualcuno è andato a cagargli nel prato.
In Ticino ci sono già stati alcuni problemi anche in altre falesie dovuti a comportamenti poco civili di gruppi di tedeschi (o presunti tali) che si accampano e lasciano la loro merda in giro...
Go big or go home
Rock bandit

Immagini: 30

Messaggiodi kinobi » mer giu 30, 2010 7:32 am

Rock bandit ha scritto:
kinobi ha scritto:Io ci sono stato l'anno scorso, e la situazione pareva OK.
Ciao,
E

Si, il terreno a quanto pare è di proprietà del tipo della casetta a destra della falesia che si è incazzato perchè - sempre a quanto pare - qualcuno è andato a cagargli nel prato.
In Ticino ci sono già stati alcuni problemi anche in altre falesie dovuti a comportamenti poco civili di gruppi di tedeschi (o presunti tali) che si accampano e lasciano la loro merda in giro...

Non vedo dove sta il problema. Li ho visti pure io i camperini bivaccati sotto nel parcheggio nel bosco con atteggimenti a dir poco selvaggi. Basta sgonfiarglile ruote e non li vedrai mai più. E te lo dice un camperista.
E
kinobi

Messaggiodi superpjimmy » dom feb 27, 2011 4:34 pm

Arcegno, Settore Gufetto

Negli scorsi giorni una delegazione del Gruppo Scoiattoli Denti della Vecchia ha incontrato il proprietario del terreno su cui si erge il settore Gufetto. Il proprietario, per il momento, ha revocato il divieto di arrampicata in tale settore, sempre che gli arrampicatori si impegnino ad osservare le seguenti regole di comportamento:

1. È assolutamente vietato accendere fuochi sotto la parete, nei boschi circostanti e sul terreno privato adiacente la falesia.

2. Non è permesso campeggiare e bivaccare sotto la parete e sul terreno privato.

3. Per accedere alla falesia si deve utilizzare il sentiero con le catene (sulla sinistra salendo, poco dopo il settore Bianco-Weiss). Assolutamente non accedere passando per la proprietà privata.

4. Espletare i propri bisogni fisiologici senza lasciare traccia e soprattutto non sul prato della proprietà privata.

5. Non depositare o gettare rifiuti alla base della parete, nei boschi vicino alla stessa e sul terreno privato.

6. Nel limite del possibile sono da evitare schiamazzi e urla inutili.

Nei prossimi giorni procederemo ad apporre, nei pressi dei tre settori principali (Stagno, Bianco-Weiss e Gufetto), dei cartelli che dovrebbero sensibilizzare i visitatori delle falesie citate.

Vi ricordiamo che la situazione è molto critica. Il non rispetto di quanto elencato comporterebbe la chiusura definitiva della falesia… Cerchiamo di rispettare le volontà del proprietario! Non esitate a sensibilizzare altri arrampicatori che magari non sono a conoscenza dei fatti.

Glauco Cugini, Giovanni Peduzzi, Roberto Grizzi, Marco Bassi

http://www.scoiattoli.ch/
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.

"Para todos todo. Nada para Nosotros" - Subcomandante Marcos
superpjimmy

Immagini: 173

Messaggiodi paolo75 » dom feb 27, 2011 7:31 pm

Alè! :D
Grazie jimmy.
paolo75

Messaggiodi Dones » lun mar 07, 2011 12:00 pm

superpjimmy ha scritto:Arcegno, Settore Gufetto

6. Nel limite del possibile sono da evitare schiamazzi e urla inutili.

http://www.scoiattoli.ch/

bella li Jimmy,
peccato, non ci posso andare comunque :)
Vai Duvooooooooooooooo
Dones

Immagini: 74

Messaggiodi Pippo(anch'io) » lun mar 07, 2011 12:06 pm

meno male
è un settore favoloso
Pippo(anch'io)

Immagini: 18

Messaggiodi Dino Mandrioli » ven apr 22, 2011 3:02 pm

1000 grazie agli scoiattoli
c'ero rimasto così male quando l'ho trovato chiuso (avevo invano lasciato un appello ai proprietari) e non vedo l'ora di tornarci!
va da sè che garantisco il massimo scrupolo: capisco lo stato d'animo dei proprietari di fronte a certi comportamenti ...
Dino (iscritto or ora)
Dino Mandrioli

Messaggiodi Spartaco » ven apr 22, 2011 3:19 pm

prima pero doveva presentarsi.eh.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori.
Spartaco

Immagini: 0

Messaggiodi Dino Mandrioli » ven apr 22, 2011 5:19 pm

chiedo scusa non sono molto pratico di queste network
ora provveddo
Dino
Dino Mandrioli

Messaggiodi Dino Mandrioli » ven giu 03, 2011 12:08 pm

Ieri sono andato al Gufetto a riprendere un vecchio "lavoro".
Ho incontrato il proprietario -persona molto a modo- che mi ha detto che stava meditando di richiuderlo definitivamente.
Ovviamente l'ho supplicato di non farlo, ribadendo il nostro massimo scrupolo (spesso faccio un po' di pulizia anche di lasciti altrui se serve).
Però il problema adesso sembra sia il suo cane che abbaia ai climbers a lui ha paura che lo (la: si chiama Siria) trattino male e deve ogni volta correre a richiamarla. Siria in realtà abbaia ma non è pericolosa. Forse si potrebbe integrare l'ottimo avviso che avete messo con un avvertimento di non dare fastidio a Siria e restare tranquilli quando lei si avvicina abbaiando.
Io potrei farlo quando ci torno -però temo non prima di agosto- Se qualcuno ritiene possa essere utile per scongiurare il rischio potrebbe anche provvedere prima, se vuole.
Che ne dite? Sarebbe proprio un peccato perdere una delle più belle falesie della zona.
Saluti
Dino
Dino Mandrioli

Messaggiodi Dino Mandrioli » lun ago 01, 2011 11:09 am

Ahimé!!! I timori si sono rivelati fondati. L'ha chiusa di nuovo!
Nonostante molti visitatori, sottoscritto incluso, abbiano cercato di ammansirlo il più possibile.
Stavolta onestamente la questione del cane mi sembra deboluccia: io non ho mai visto nessuno trattarlo male: lui (lei) abbaia e noi la lasciamo fare.
Mah .... è un vero peccato perché il GUfetto è proprio una bella falesia.
Se qualcuno ha più ascendente di me sul Delio (il proprietario) ... ci faccia sapere
:-( :-( :-(
Dino
Dino Mandrioli

Messaggiodi paolo75 » lun ago 01, 2011 11:43 am

Ha tirato scemi pure noi con la storia del cane, qualche tempo fa, ma se la prima volta (merda in giardino) aveva tutte le ragioni, adesso mi sembra solo un pretesto.
Peccato, ma il tipo mi sembra abbastanza fissato con le sue idee paranoiche, vedo poche speranze.
paolo75

Torna a Falesia - Boulder