Cerro Torre: "The Compressor route is no more..."

Alpinismo extraeuropeo

Re: Cerro Torre: "The Compressor route is no more..."

Messaggiodi uli » lun giu 18, 2012 2:06 pm

panta rei ha scritto:Uli, avere una opinione diversa dalla tua non dovrebbe necessariamente portare allo sputtanamento o al vomitosentimentalismo.
C'è una cosa che si chiama rispetto del pensiero altrui, e penso che andrebbe praticato un pò di più.

E te lo dico io che dissento su tutta la linea dall'Hyden e dal Patagonia pensiero sul tema del Torre.

non e' questione di opinioni, uguali o diverse che siano, e' in funzione di cosa queste opinioni vengono espresse

quando e' *palesemente* funzione dell'interesse il mio stomaco si ribella

poi pensa che io sarei stato pure d'accordo a una schiodatura (non cosi', alla chetichella) o perlomeno un riaggiustamento

questa e' gente che tira acqua al proprio mulino, non liberi pensatori...
uli

Messaggiodi kinobi » gio set 27, 2012 8:45 am

Così... per non mollare la spugna. Terza volta che gli scrivo.
E

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
kinobi

Messaggiodi Pié » gio set 27, 2012 10:33 am

kinobi ha scritto:Così... per non mollare la spugna. Terza volta che gli scrivo.
E

che tristezza di persona.. bah..

comunque leggere della bella salita fatta da Kruk o come si scrive all'Alberta, mi fa tornare in mente le parole di Giorgio Spreafico quando in Enigma Cerro Torre diceva che la mente umana tende a schematizzare e così tanti scalatori sono ricordati per una salita, anche se magari poco rappresentativa o comunque solo una parte della loro attività: Messner i 14 ottomila, Bonatti il K2 e Maestri, suo malgrado, il Torre.

Beh leggendo di questa salita pensavo che per me lui e l'altro (che mi sembra che abbia fatto belle cose quest'anno in Himalaya) rimarranno sempre quelli che hanno schiodato la via del Compressore
il gran caiano dello gnocco fritto
Pié

Immagini: 10

Messaggiodi nicola » gio set 27, 2012 5:01 pm

Pié ha scritto:
kinobi ha scritto:Così... per non mollare la spugna. Terza volta che gli scrivo.
E

che tristezza di persona.. bah..

Concordo.

...Messner i 14 ottomila, Bonatti il K2 e Maestri, suo malgrado, il Torre...

Beh leggendo di questa salita pensavo che per me lui e l'altro (che mi sembra che abbia fatto belle cose quest'anno in Himalaya) rimarranno sempre quelli che hanno schiodato la via del Compressore

Mi permetto solo una considerazione su queste frasi.
La mente umana tende a schematizzare, verissimo, e se penso a Maestri, la seconda parola che mi viene in mente è "Torre", però poi (e io non sono certo né uno storiografo di montagna né mi posso definire un alpinista) ricordo anche le free solo delle vie top della sua epoca, l'attività di soccorritore; di Messner ricordo il gran muro del Sass, le ripetizioni da giovane sulle grandi vie delle alpi; di bonatti i grandi viaggi, il tuffo nel rio delle amazzoni o in canoa sullo yukon.

Poi mi chiedo: anche Kruk sarà tra 40 anni ricordato per altro che non la schiodatura del torre o no? Da che cosa dipenderà per cosa sarà ricordato, dalla memoria corta dei più o effettivamente da quello che avrà fatto? Non credo sia semplice da dire...(mi viene per esempio da pensare al caso di Claudio Corti).
nicola

Messaggiodi Pié » lun ott 01, 2012 12:57 am

nicola ha scritto:Mi permetto solo una considerazione su queste frasi.
La mente umana tende a schematizzare, verissimo, e se penso a Maestri, la seconda parola che mi viene in mente è "Torre", però poi (e io non sono certo né uno storiografo di montagna né mi posso definire un alpinista) ricordo anche le free solo delle vie top della sua epoca, l'attività di soccorritore; di Messner ricordo il gran muro del Sass, le ripetizioni da giovane sulle grandi vie delle alpi; di bonatti i grandi viaggi, il tuffo nel rio delle amazzoni o in canoa sullo yukon.

Poi mi chiedo: anche Kruk sarà tra 40 anni ricordato per altro che non la schiodatura del torre o no? Da che cosa dipenderà per cosa sarà ricordato, dalla memoria corta dei più o effettivamente da quello che avrà fatto? Non credo sia semplice da dire...(mi viene per esempio da pensare al caso di Claudio Corti).

Sicuro, infatti Spreafico parlava della massa "ignorante" e personalmente vorrei sperare che chi va in montagna sappia andare un po' più in là...
Credo che per esser ricordati ne dovranno fare di cose, ciò non toglie che esser partiti con un'azione così eclatante li ha messi agli occhi della ribalta, ma in modo rischioso: per tanto tanto tempo la prima cosa che uno penserà leggendo i loro nomi sarà "ah si quelli che hanno schiodato il Torre", e poi il resto, ed un buon numero di persone questa la ritiene una gran fesseria. O almeno questo per adesso è quello che viene in mente a me(e per dire sta salita qua all'Alberta è una cosa mostruosa: non sarà la Nord delle North Twins, ma è comunque messa in un posto..)
Pié

Messaggiodi kinobi » mar ott 09, 2012 12:13 pm

Rolando Garibotti mi ha risposto.

Mi ha scritto "One important thing, this email is not to be resent to anyone, and it is not to be posted in any website or forum".
Detto ciò, sarà mia cura rispondergli, dopo che ho appurato alcune cose che lui descrive.

Credo di non svelare nessun segreto dicendo che ha spedito due lettere a De Dona, una a Giogno e ha parlato nel 1999 al telefono con Giongo. Come scritto sul suo sito Pataclimb.
Ma non erano raccomandate. E con De Donà non ha parlato.

Salutoni,
E
kinobi

Messaggiodi buèosmarso » mar ott 09, 2012 2:20 pm

cazzo!!! dove sono le mie pelli di foca!

:)
spesso i sassi cadono, perchè vengono aiutati a farlo, òcio !!!
GARIBOTTI & SALVATERRA, attenti, google said: THERE'S NO MORE CHICKEN TO TEASE !
FELICITE BANNED FROM THE SUPERPANTEGANA FORUM (U.S.A., E GETTA)Immagine
buèosmarso

Immagini: 36

Messaggiodi Pié » mar ott 09, 2012 3:04 pm

kinobi ha scritto:Rolando Garibotti mi ha risposto.

Mi ha scritto "One important thing, this email is not to be resent to anyone, and it is not to be posted in any website or forum".
Detto ciò, sarà mia cura rispondergli, dopo che ho appurato alcune cose che lui descrive.

Credo di non svelare nessun segreto dicendo che ha spedito due lettere a De Dona, una a Giogno e ha parlato nel 1999 al telefono con Giongo. Come scritto sul suo sito Pataclimb.

Salutoni,
E

Urca.. quasi un anno.. però devo dire che mi ha sorpreso perché non pensavo che rispondesse. Fa sapere come prosegue
Pié

Messaggiodi kinobi » mar ott 09, 2012 3:19 pm

Pié ha scritto:
kinobi ha scritto:Rolando Garibotti mi ha risposto.

Salutoni,
E

Urca.. quasi un anno.. però devo dire che mi ha sorpreso perché non pensavo che rispondesse. Fa sapere come prosegue

No, invece davo per scontato che rispondesse.
E ha risposto che ci avrà messo mezz'ora, onde evitare di cadere in fallo.

Mi ha anche risposto Thomas Huber, citato in precedenza sul Topic Egger da me. E citato da Garibotti.
Huber, accusatore di De Donà, al contrario de bellunese, ha risposto, ma vago sulla sua via stellare sull'Ogre III in Pakistan. Non si ricorda bene il versante o lo confonde, dice sinistra, ma intende destra, e non ha lo schizzo della via. Ora gli mando la foto e me la faccio tracciare sopra.
Nel frattempo, visto che andiamo ai dettagli, mi rivolgo a Rampik in particolare: si trova il vecchio racconto di Garibotti su Tehuelche nel Fitz Roy, apparso su High Magazine, sezione Mountain Info? Io ce l'ho, ma non ho una vita per cercarlo...
E
kinobi

Messaggiodi rampik » mar ott 09, 2012 3:27 pm

in rete non si trova...
(cit.)
rampik

Immagini: 0

Messaggiodi Pié » mar ott 09, 2012 3:46 pm

kinobi ha scritto:No, invece davo per scontato che rispondesse.
E ha risposto che ci avrà messo mezz'ora, onde evitare di cadere in fallo.

Mi ha anche risposto Thomas Huber, citato in precedenza sul Topic Egger da me. E citato da Garibotti.
Huber, accusatore di De Donà, al contrario de bellunese, ha risposto, ma vago sulla sua via stellare sull'Ogre III in Pakistan. Non si ricorda bene il versante o lo confonde, dice sinistra, ma intende destra, e non ha lo schizzo della via. Ora gli mando la foto e me la faccio tracciare sopra.
Nel frattempo, visto che andiamo ai dettagli, mi rivolgo a Rampik in particolare: si trova il vecchio racconto di Garibotti su Tehuelche nel Fitz Roy, apparso su High Magazine, sezione Mountain Info? Io ce l'ho, ma non ho una vita per cercarlo...
E

non ne dubito.. :wink:
Pié

Messaggiodi kinobi » mar ott 09, 2012 3:50 pm

rampik ha scritto:in rete non si trova...

Già guardato.
Ma come saprai se Rolo ha chaimato loro nel 1999, presumo lo abbia fatto quando ha chiamato me. Era a casa tua e voleva la tuta Mello's. Ti ricordi quando era?
Che io ritrovi cosa ha scritto alla lettera significa cercare le riviste accatastate e sfogliarle dal 1999 al :) :) :) :) :) 1998.
Poi, dovrei cercare le email dove dissi "stretching the truth". Tutto si può fare, ma in quel tempo non c'era outlook, scrivevo con un programma dall'università, e ritrovarle è un'opera titanica che solo un vero fancazzista può iniziare a fare.
Amen.
E
kinobi

Messaggiodi nicola » lun ott 22, 2012 12:40 pm

nicola

Messaggiodi kinobi » ven nov 02, 2012 8:36 pm

Per info:

Thanks for the reply.
Please apologize I write in a foreign language. It took me a while to reply because XXXX XXXX did not reply me.

The "well known climber" was XXXX XXXX, I suppose. He was taped with me, Jeff Achey and Mark Synnot basically claiming the same thing.
If there is another one, I am not aware of. Could be...

Anyway, four quick things to start with:
a) Attempts to get further clarification if you were sure that they got your letters (three emails from me), went unanswered, till you replied. I assume you have no proof that the letters were actually delivered to De Donà/Giongo. True: this has nothing to do if they climbed, or not climbed, the route. XXXX XXXX has no more the address of Bruno so we can't check.
b) on Pataclimb you claim you spoke with Giongo, but below you claim you spoke with both. Which one is the correct version?
c) yes, I am not saying that you lie, but you have no proof that they got the letters. So, you can't say your letters "went unanswered", at least for XXXX with whom you did not speak to.
d) I don't know if it were you at Sass dla Rocia (Laste) this summer with a lady/girl (XXXXXXXXXXXXXXX), but if it were you, next time you see me, just ask phone, and address of Bruno De Dona. Or, even better, let's roll down the valley and have a beer with Bruno. From there it's 20 km.

Anyway...
I suggest you to send a registered letter to the address that XXXXX XXXXX gave you and/or check if it's correct. If you can't because you are in USA, send it to me, my expense, I will mail them to them, or make sure they get them. I have climbed a while and spoken a lot with John Bragg in Yosemite (with whom we used to share the same company we worked for), and I have a clear picture of the situation. Still, unless proven guilty, we all are innocent. Me, you and de Donà/Giongo. A note on Bruno De Donà, who I never met: that man did not make any single cent from any of his ascents.

XXXXX XXXXX: oh... nice example.
People can make mistakes.
As an example I am having corrispondence with him about their ascent on Ogre III. Well, I'd like to get back to where I was, and they did finish our poor attempts.
On first description
Page 367
http://books.google.it/books?id=E50bIVG ... th&f=false
They were speaking about South East.
Now it's South.
http://www.huberbuam.de/aktuell/en/ogre1.htm
Probably it's South West. We are not agreeing on that too (but photos talks), but still in very friendly terms. Actually I can't say I proposed him a new route on Ogre's Thumb, but at least I gave him the tip that i'd love to go there.
Does this means I do not believe him (because he mis-claimed the orientation of ridge)?No, I believe him, because, unless proven guilty, he's innocent. And honestly speaking, I trust him.
With reference to what XXXXX said "because we think we were the first humans on this col; we found no trace of the Italians here or anyplace above" this is an interesting point of view. Can he actually proove it the were the first humans there? Anyway, not major deal.

Interesting too, that you noticed that XXXX XXXX changed your scripts.

Rolando, I suggest you to get proof of "unanswered questions" sending them a registered letter. I am sure they will not reply, but at least, you will be able to claim without doubt that all questions "were unanswered".

Finally, let me ask you a favour once you hear, or see, the two self proclamed "new generations of aspiring alpinist", Mr Kauk and Mr Kennedy. Tell them that they will always be remembered as they guys that destroyed somebody's else job. It's great to be remembered that way.

Best,
E
kinobi

Messaggiodi kinobi » sab nov 03, 2012 10:34 am

Mi ha risposto.

Ecco la mia ultima risposta. E con questo chiudo la cosa.

May be you have not understood what I wrote
May be I could not explain well what I wanted to say.
Either way, It's obvious you have not understand anything.
Any single meaning of any single sentences.
Wish you all the best in your climbing carreer.
As human being, I hope one day you will get older and wiser.
Older for sure you will be.
Saluti,
E
kinobi

PrecedenteProssimo

Torna a Grandi Montagne - Alpinismo Extraeuropeo