[Comelico] Le montagne di Padola, Santo Stefano, Sappada

Trekking, Ferrate e Ciaspe

Re: [Comelico] Le montagne di Padola, Santo Stefano, Sappada

Messaggiodi superpippa » lun lug 18, 2011 2:28 pm

...
Ultima modifica di superpippa il lun mag 14, 2012 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Viene il tempo ormai di coltivare l’assenza, come via di liberazione, non avendo niente da dire più
e detestando da sempre gli ingombranti, entusiasmandoci ancora magari alla sfida di nuovi ribelli
su strade non omologate, cosa difficile di questi tempi. La vita sempre più spesso è altrove
superpippa

Immagini: 0

Re: Re:

Messaggiodi adriano » lun lug 18, 2011 4:27 pm

gongo ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
adriano ha scritto:
:smt018 :smt018 le uniche montagne belle sono le dolomiti .
Rimanete li . 8)

esatto
mai avuto dubbi in merito

sisi! :P rimanete lì :smt001 e in particolare:

non passate il Piave

NON PASSATE E BASTA !
" Quali indiani nella riserva coltiviamo lassù certi fiori tra le rocce la cui purezza ci consola"
adriano

Messaggiodi Drugo Lebowsky » lun lug 18, 2011 5:19 pm

gongo ha scritto:
adriano ha scritto:
Rimanete li . 8)

esatto

non passate il Piave

e me ne vanto!!! 8) 8) 8)
Drugo Lebowsky

Immagini: 23

Messaggiodi AndreaVe » lun lug 18, 2011 5:53 pm

gongo ha scritto:
adriano ha scritto:
Rimanete li . 8)

esatto

non passate il Piave

e me ne vanto!!! 8) 8) 8)

ma infatti....

voi dillà e il resto del mondo diqquà.
E vissero tutti felici e contenti.
AndreaVe

Immagini: 30

Messaggiodi satanspond » lun lug 18, 2011 10:11 pm

alessandro. ha scritto:
satanspond ha scritto:Alessandro, com'è la normale al Peralba?
Pensavo di portarci un paio di amici, solo che ho bisogno di qualche informazione visti i nostri (soprattutto 'loro') limiti tecnici. Per dire, cosa intendi per 'arrampicata banalissima'? Si può fare senza corde e chiodi al seguito (che io non so usare :oops: )....? Il percorso è friabile ANCHE nei punti esposti?
Posso fare affidamento sul fatto che c'è salito anche il Papa (non certo un alpinista...ed anche piuttosto vecchiotto)?

P.S.: ieri sono stato a Sauris, che non è Comelico ma poco manca. :wink: E ho un po' esagerato col prosciutto.... :smt087

Ciao :D

occhio che "arrampicata banalissima" si riferiva alla via della cresta OVEST, che non è la via normale appunto, cioè quella che sale da EST, per intendersi dal rif. Calvi. Sulla via normale si mettono giù le mani giusto quando si monta in cresta, nell'affrontare un canale un po' ripido e franoso ma mai esposto, aiutati tra l'altro anche da un cavo d'acciaio (http://www.rasera.org/foto/ferro.jpg). A parte questo tratto, la via di salita è praticamente un sentierino che risale la fiancata orientale e che si segue senza altri problemi di sorta, in particolare in questo periodo che è sgombra da neve, anche nel canale sommitale.
:wink:

Guarda anche qui, un fotoreport della normale molto dettagliato (http://my.opera.com/frivoloamilano/blog/monte-peralba)

Grazie!
Ho visto il fotoreport del link: la zona è di rara bellezza, i punti impegnativi non sono esposti e i punti esposti non sembrano particolarmente impegnativi...a questo punto tocca andare! :D
Unica nota stonata: la Madonnina in cima...è abbastanza lugubre. :x

P.S.: van bene le croci, van bene le statue 'artistiche' (anche religiose)....ma le madonne e padri pio lasciamoli a valle! :? :roll:
satanspond

Immagini: 0

Messaggiodi peregrino » lun ago 01, 2011 4:02 pm

Da quanto che non salgo sul(la) Peralba!
Non ricordo onestamente punti esposti per la normale, ma ero giovine e andavo su di corsa.. :oops:
Piuttosto attenzione al canalino che conserva spesso tracce di ghiaccio: è quello l'unico scopo onesto del cavetto d'acciaio.
La via da ovest non la ricordo più (vecchiaia galoppante) ma ne conservo una sensazione di un percorso aereo, non difficile e molto bello.

@alessandro. (leggo solo ora, m'era sfuggito)

Per iniziare è ottima la guida della collana già di Edizioni Dolomiti, poi di Nuove Edizioni Dolomiti ed ora di Panorama: "Dolomiti del Comelico e Sappada". E' un libro - come tutti quelli della serie - molto preciso e piacevole, pure esaustivo in ambito escursionistico "classico"; lo puoi ancora trovare abbastanza facilmente (scontato) nelle bancarelle itineranti, mentre ignoro se sia stato riproposto nella nuova collana di Panorama.

Poi naturalmente c'è Alpi Carniche II delle "Grigie" e innumerevoli altre opere "minori" (forse anche qualche libro di un certo Italo Zandonella) ma penso che con quella guida in mano per spunto, la 01 Tabacco e qualche buona dritta per ben cominciare tu possa andar avanti per svariati anni con buon divertimento.

Se non trovi ho da prestarti (la guida), oltreché da accompagnarti, tempo permettendo. ;)
Poserò la testa sulla tua spalla | e farò | un sogno di mare | e domani un fuoco di legna
perchè l'aria azzurra | diventi casa | chi sarà a raccontare | chi sarà
sarà chi rimane | io seguirò questo migrare | seguirò | questa corrente di ali
peregrino

Immagini: 526

Messaggiodi peregrino » mar set 27, 2011 10:20 pm

sfrutto al volo il topic (scusami kala) per chiedere se qualcuno sa dirmi le condizioni della strada per Casera Silvella: solito sterrato tranquillo o per caso si è rovinata maggiormente in questi anni? andrei su con una stationwagon non particolarmente performante, a rischio strisciate...
Poserò la testa sulla tua spalla | e farò | un sogno di mare | e domani un fuoco di legna
peregrino

Messaggiodi AlbertAgort » mar set 27, 2011 11:02 pm

kala ha scritto:sfrutto al volo il topic (scusami kala) per chiedere se qualcuno sa dirmi le condizioni della strada per Casera Silvella: solito sterrato tranquillo o per caso si è rovinata maggiormente in questi anni? andrei su con una stationwagon non particolarmente performante, a rischio strisciate...

adesso manca solo che ti rispondi da solo
AlbertAgort

Immagini: 25

Messaggiodi peregrino » mer set 28, 2011 12:13 am

AlbertAgort ha scritto:adesso manca solo che ti rispondi da solo

sssssshh l'ho fatto per MP ;)
peregrino

Messaggiodi Nordlicht » sab ott 01, 2011 10:14 pm

kala ha scritto:sfrutto al volo il topic (scusami kala) per chiedere se qualcuno sa dirmi le condizioni della strada per Casera Silvella: solito sterrato tranquillo o per caso si è rovinata maggiormente in questi anni? andrei su con una stationwagon non particolarmente performante, a rischio strisciate...

Sono un paio d'anni che non salgo alla Silvella dalla val Digon, ma ricordo un discreto danno sulla strada (franata una porzione di carreggiata) più o meno all'altezza del bivio per casera Pianformaggio. Dubito abbiano sistemato. Personalmente con l'auto bassa eviterei, se poi vuoi la scusa per cambiarla.. :lol:

Fino al Pian della Mola comunque vai tranquillo.
Nordlicht

Messaggiodi peregrino » sab ott 01, 2011 10:43 pm

sissì, cercavo proprio la scusa, ne approfitto per prendere un SUV, anzi - perché no- ne prendo un paio, uno di scorta :roll:

ok, grazie :wink:
peregrino

Messaggiodi skwattrinated » lun ott 03, 2011 9:55 am

kala ha scritto:sissì, cercavo proprio la scusa, ne approfitto per prendere un SUV, anzi - perché no- ne prendo un paio, uno di scorta :roll:

ok, grazie :wink:

Consiglierei una Lada... :wink:
L'alpinismo e' un apostrofo rosa tra le parole "piove Siochen" - [cit. Dude]
skwattrinated

Immagini: 18

Messaggiodi peregrino » lun ott 03, 2011 10:19 am

Mi han detto tutto ok, alla fine, solamente il solito fondo un po' ghiaioso proprio all'ultimo tornante ripido sotto la Silvella ma si va su tranquilli
peregrino

Precedente

Torna a Escursionismo estivo ed invernale