Guida alle Falesie di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino

Per informarsi, svagarsi, mantenere e/o sviluppare i neuroni

Guida alle Falesie di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino

Messaggiodi civ » gio mag 26, 2016 4:49 pm

Vorrei qui segnalare che è disponibile su Amazon una nuova pubblicazione relativa alle falesie della zona tra Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino e Valle del Piave.

https://www.amazon.it/FALESIE-Belluno-Alpago-Cellina-Feltrino/dp/1326626515/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1464159594&sr=8-1&keywords=guida+falesie+belluno

Immagine

La guida è indirizzata a chi voglia tenere in mano un’opera unitaria e quanto più possibile aggiornata, evitando fotocopie, stampe da siti internet e fogli volanti. Vi si troveranno informazioni dettagliate, foto e schizzi relativi a 35 siti dedicati all’arrampicata sportiva e al bouldering, alcuni famosi e chiodati in maniera moderna, altri poco noti, un po’ fuori mano, alle volte con attrezzatura da valutare attentamente in loco, sicuramente da riscoprire e magari – chissà – da ri-attrezzare in un prossimo futuro, nel rispetto del lavoro di chi è venuto prima.

Parete dei Falchi
Zona boulder di Soverzene
Falesia della Passerella
Socchèr
Palestra di roccia della Val Gallina (cenni)
Le Masiere del Mas
Zona boulder del Mas
Le Rosse
Falesia del Rifugio Settimo Alpini (cenni)
Malcom
Palazzetto di Longarone
Terrazza sul Lago
Cornolade
Quantìn classica e nuova
Ronce
Polpèt alta e bassa
Cajàda
Carota
Val d’Oten
Erto Big e No Big
Casso
Compol
Cellino
Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rifugio Pordenone (cenni)
Podenzoi
Igne
Fonzaso
Zona boulder della Val Scura (cenni)
Tarzan Wall
Ceresera
San Mamante
Val Bruna
Zona boulder di Claut (cenni)

Questo lavoro prende spunto dagli oltre 15 anni di esperienza fatta con il sito http://www.abcDOLOMITI.com, da sempre punto di riferimento per le falesie di questa zona. Le info già presenti sul portale non sono state eliminate, così chi non abbia interesse a comprare la guida potrà comunque trovare qualcosa, anche se meno curato, aggiornato, completo.
La guida viene proposta ad un prezzo il più contenuto possibile, sperando di far cosa gradita ai climber, tentando di colmare il vuoto oramai pluriennale che si è creato dopo l’esaurimento della gloriosa guida di Climband, della quale si auspica una nuova edizione, alla quale seguirà naturalmente l’immediata messa off line di questo lavoro.

Oltre a falesioni famosi come la Parete dei Falchi o Podenzoi, ci sono info anche su settori semi-abbandonati: dietro c’è l’idea che ogni informazione possa essere condivisa e che possa poi magari ispirare qualche volenteroso ad una riqualificazione di quei luoghi, come sta succedendo al Mas. Come si è abbondantemente precisato nella prefazione al libro, ciò non deve indurre a utilizzarli come palestre moderne e ipersicure, perché così NON E’. Quando ci si reca in una qualsivoglia falesia con una guida in mano, non si può mai derogare alla necessaria capacità di valutare autonomamente le condizioni del terreno di gioco (chiodatura, lunghezza dei tiri, possibili pericoli legati alla caduta di pietre etc).

La guida è stata creata in self-publishing, cioè in piena autonomia, senza cercare un editore tradizionale. Questa scelta ha ovviamente dei pro e dei contro. Sicuramente permette la massima libertà nella creazione di nuove edizioni e nella messa off line della guida.

Si spera di ricevere su abcdolomiti molti feedback utili dai lettori, segnalazioni di (inevitabili) errori e sviste, critiche costruttive. A tutti si raccomanda prudenza perché a farsi male in falesia, tutto sommato, non ci vuol molto.
Un saluto.

GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
Copertina morbida
102 pagine
Formato A5
Prima edizione aprile 2016
B/N
Prezzo: 15,60 €

Ne approfitto per segnalare che su http://www.abcDOLOMITI.com sono state recentemente inserite altre 20 relazioni di salite nelle Dolomiti. Spero possano essere utili agli appassionati.
Visita il mio sito su www.abcdolomiti.com
Escursioni, vie, falesie, news e info varie
---
Vuoi andare negli USA? Ti servono informazioni?
Visita il mio sito www.usa-ontheroad.it
civ

Re: Guida alle Falesie di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino

Messaggiodi kala » lun mag 30, 2016 12:28 am

Bea. ;)

Giusto per avere un'idea, se anche tu ce l'hai: dell'area considerata quante falesie sono rimaste escluse?
Poserò la testa sulla tua spalla | e farò | un sogno di mare | e domani un fuoco di legna
perchè l'aria azzurra | diventi casa | chi sarà a raccontare | chi sarà
sarà chi rimane | io seguirò questo migrare | seguirò | questa corrente di ali
kala

Immagini: 547

Messaggiodi civ » mer giu 01, 2016 1:56 pm

Ciao Kala, della zona di Feltre manca sicuramente qualcosa, della zona bellunese direi che restano fuori due o tre falesie.
luca
---
civ

Messaggiodi kala » mer giu 01, 2016 2:53 pm

:wink:
Poserò la testa sulla tua spalla | e farò | un sogno di mare | e domani un fuoco di legna
kala

Messaggiodi piazarol » ven giu 10, 2016 11:45 am

civ ha scritto:Ciao Kala, della zona di Feltre manca sicuramente qualcosa, della zona bellunese direi che restano fuori due o tre falesie.
luca

della zona di Feltre resterebbe fuori la zona paleoBoulder de 'le Perine'
arrampicatoriamente in senso stretto non penso però abbia un interesse vero e proprio,
se non di ordine storico, e molto locale, quasi circondariale :roll:
piazarol

Immagini: 5

Messaggiodi civ » mar ago 09, 2016 4:09 pm

Non sarebbe male avere qualche info anche su questa vecchia zona boulder.
Ti va magari di scrivermi su abcdolomiti, là trovi il form di contatto.

Un saluto.
luca
---
civ

Messaggiodi Beremanco » mer ago 31, 2016 12:09 pm

non ci sono le perine? :roll:

ma stiamo scherzando? :?

provvedere subito! :twisted:
Qualche volta fai pensieri strani
con una mano, una mano, ti sfiori,
tu sola dentro la stanza
e tutto il mondo fuori
Beremanco

Immagini: 11

Messaggiodi piazarol » dom set 04, 2016 5:26 pm

Beremanco ha scritto:non ci sono le perine? :roll: ma stiamo scherzando? :? provvedere subito! :twisted:

ho provato a passarci l'altra sera, così, per curiosità :?: :idea:
sono riuscito perfino a girovagare un po prima di trovare all'aderente cimitero di guerra tedesco...
che è indicato pure da adeguata segnaletica stradale :oops: :roll:
piazarol

Messaggiodi civ » mar mar 21, 2017 2:05 pm

Salve a tutti,
volevo segnalare che da qualche giorno è disponibile la nuovissima edizione della mia "GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave", interamente rivista, corretta e assai ampliata. E' ora un volume di oltre 160 pagine che descrive 35 falesie e 4 aree boulder. Ci trovate più info, più schizzi, più foto, piantine d'accesso, gradi rivisti su tantissimi monotiri (in un confronto più serrato con i climber di livello 8a-8b-8c), elenchi vie aggiornati.
Sono contento di com'è venuto questo lavoro, anche se si potrà sicuramente migliorare ancora in futuro. Ho creato questa guida senza cercare il supporto di una casa editrice, cercando di fare qualcosa di utile, grazie al contributo di tutti gli amici che mi hanno dato info e suggerimenti. Ringrazio in particolare Andrea De Giacometti per la bellissima foto di copertina. Sul mio sito trovate il form per suggerimenti ed errata corrige.

- La guida sarà disponibile su Amazon credo tra una decina di giorni al massimo.
- Per ora la trovate su Lulu, a questo indirizzo:
http://www.lulu.com/shop/http://www.lul ... 97950.html
Se per caso ordinate su Lulu, ricordatevi che fino al 31 marzo c'è lo sconto del 75% sulle spese di spedizione (inserite il codice EUROPE75 in fase di acquisto) e lo sconto del 5% sul libro (inserite il codice EVG15 in fase di acquisto), poi le spese di spedizione diventano assurde e quindi è meglio attendere che sia online su Amazon.

GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
di Luca Bridda (Seconda edizione riveduta, corretta e ampliata; 164 pagine, anno 2017, b/n)

Questa guida è indirizzata a chi voglia tenere in mano un'opera unitaria e quanto più possibile aggiornata sulle falesie della zona tra Belluno, Feltre, Alpago, Longarone, Val Cellina e Valle del Piave. Su queste pagine si troveranno informazioni relative a 39 siti dedicati all'arrampicata sportiva e al bouldering, alcuni famosi e chiodati in maniera moderna, altri noti quasi solo ai local, un po' fuori mano, alle volte con attrezzatura da valutare in loco, sicuramente da riscoprire e magari da riattrezzare.
Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d'Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.

Immagine
---
civ

Messaggiodi civ » mar mar 21, 2017 2:06 pm

Un grazie anche a Piazarol!
---
civ

Messaggiodi piazarol » mar mar 21, 2017 4:23 pm

civ ha scritto:Un grazie anche a Piazarol!

grazie, ma non ho contribuito di più che la mia compagnia
per due passi a vedere fino a 'le perine' :roll:
piazarol

Messaggiodi kala » mer mar 22, 2017 7:02 pm

Bello.
Sono contento di averti sostenuto anch'io comprando la prima guida, un po - ehm - sintetica :roll:
Se prevedi una versione upgrade per chi aveva già preso quella avvisami
kala

Messaggiodi civ » gio mar 23, 2017 10:35 am

Sarebbe una bella cosa, Kala, devo vedere se ho tempo di creare e poi mettere su www.abcDOLOMITI.com una pagina di upgrade. L'idea è davvero interessante. Le modifiche e le migliorie sono state tante, anche molto frammentate, non so neppure se sono in grado di ricostruirle. C'è stato un grosso passo in avanti (la guida era nata come qualcosa in divenire, no?) ma comunque resta a mio avviso uno strumento artigianale, fatto totalmente in casa, fa scoprire innumerevoli falesie e vie senza avere la pretesa della perfezione. Si potrebbe migliorare ancora tanto ma ora ho pochissimo tempo e preferisco scrivere di alpinismo ed escursionismo. Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato info, sono stati davvero tantissimi!
---
civ

Torna a Libri - video - musica - www