Bulino

Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere al vostro istruttore

Re: Bulino

Messaggiodi kinobi » lun dic 17, 2012 5:15 pm

peregrino ha scritto:In sostanza il bulino era fatto male come?

Non so.
kinobi

Messaggiodi Master of stone » lun dic 17, 2012 6:23 pm

guido ha scritto:
Scusate...
una domanda...

nel disegno si vede come il bulino abbia il capo libero rivolto verso l'interno dell'asola (e così è la versione che mi sembra corretta)

nel video, si vede come, prima di ripassarlo, il capo rimanga rivolto verso l'esterno dell'asola, non credo sia proprio lo stesso nodo, ma spesso ho visto disegni in cui viene realizzato anche così...

http://it.wikibooks.org/wiki/Roccia/Nodi/Nodo_bulino

sono io che lo vedo male? oppure sono due nodi diversi? va bene ugualmente?

grazie

è la stessa cosa
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Master of stone

Immagini: 1

Messaggiodi kala » lun dic 17, 2012 7:58 pm

guido ha scritto:nel disegno si vede come il bulino abbia il capo libero rivolto verso l'interno dell'asola (e così è la versione che mi sembra corretta)

nel video, si vede come, prima di ripassarlo, il capo rimanga rivolto verso l'esterno dell'asola, non credo sia proprio lo stesso nodo, ma spesso ho visto disegni in cui viene realizzato anche così...

Il bulino in senso stretto è il primo.
Il secondo è una variante, la vedo usare quando si "re-infila" il nodo (non ripassato completamente: solo rigirato una volta, dovrei fare una foto per farmi capire, non c'è tra i disegni sopra), cosa che non si può fare col bulino vero e proprio.
Mi sembra che siano equivalenti, ancorché topologicamente diversi.
Mi piacerebbe fare delle verifiche...
Poserò la testa sulla tua spalla | e farò | un sogno di mare | e domani un fuoco di legna
perchè l'aria azzurra | diventi casa | chi sarà a raccontare | chi sarà
sarà chi rimane | io seguirò questo migrare | seguirò | questa corrente di ali
kala

Immagini: 547

Messaggiodi ghisino » lun dic 17, 2012 10:25 pm

ci sono due piccole differenze tra il bulino "giusto" (capo libero all'interno dell'asola) e quello "sbagliato", noto anche come "bulino olandese".

la differenza si nota caricando l'asola creata su due punti, senza tirare la corda.
Per intenderci é quel che succederebbe se usassimo l'asola del nodo come un secondo anello di servizio, essendo allongiati su una daisy chain o altra longe indipendente dalla corda a cui ci interessiamo.

in questa configurazione il bulino "giusto", senza nodo d'arresto si apre con disarmante facilità : basta la forza delle vostre mani, e manco tanta.
Il bulino "sbagliato" invece tiene un po' di più prima di cominciare a scivolare.
E' comunque una differenza di lana caprina perché in ogni caso non parliamo di carichi interessanti (mi pare tenga sui 120kg, googlate "cross loading tie in knots" per ritrovare l'articolo originale)

l'altra differenza che conosco é che il bulino giusto so trasformarlo in "yosemite bowline", sul bulino olandese o infilato o sbagliato ci ho provato ma non capisco come sia possibile
quando tieni anche le righe di pennarello, che bisogno hai delle mono?
ghisino

Immagini: 66

Messaggiodi kinobi » mar dic 18, 2012 12:10 am

ghisino ha scritto:la differenza si nota caricando l'asola creata su due punti, senza tirare la corda.
Per intenderci é quel che succederebbe se usassimo l'asola del nodo come un secondo anello di servizio, essendo allongiati su una daisy chain
in questa configurazione il bulino "giusto", senza nodo d'arresto si apre con disarmante facilità : basta la forza delle vostre mani, e manco tanta.
Il bulino "sbagliato" invece tiene un po' di più prima di cominciare a scivolare.
E' comunque una differenza di lana caprina perché in ogni caso non parliamo di carichi interessanti (mi pare tenga sui 120kg, googlate "cross loading tie in knots" per ritrovare l'articolo originale)
e

Appunto... Come mettere il rinvio mentre fai moulinette sulla corda e NON su anello di servizio...
:oops:
kinobi

Messaggiodi guido » mar dic 18, 2012 11:35 am

:D :D :D

Grazie delle spiegazioni!!!
guido

Messaggiodi kala » mar dic 18, 2012 11:21 pm

kinobi ha scritto:

Non so.

"I made the two bowline loops," he says, "and threaded the rope through my harness, but I didn't bring the rabbit out of the hole and around the tree."

Adds Long: "A lot of people are down on the bowline, but the same thing would have happened with a trace-8. I just wasn't paying attention."

Pur ormai affezionato al bulino, su una cosa debbo concordare.
Se il mio compagno non è abituato al bulino NON farà il suo controllo sul mio nodo...
Poserò la testa sulla tua spalla | e farò | un sogno di mare | e domani un fuoco di legna
kala

Messaggiodi skwattrinated » mer dic 19, 2012 5:57 pm

peregrino ha scritto:
kinobi ha scritto:

Non so.

"I made the two bowline loops," he says, "and threaded the rope through my harness, but I didn't bring the rabbit out of the hole and around the tree."

Adds Long: "A lot of people are down on the bowline, but the same thing would have happened with a trace-8. I just wasn't paying attention."

Se il mio compagno non è abituato al bulino NON farà il suo controllo sul mio nodo...

Allora la prima volta che andremo insieme sarai destinato ALLA MORTE... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
L'alpinismo e' un apostrofo rosa tra le parole "piove Siochen" - [cit. Dude]
skwattrinated

Immagini: 22

Messaggiodi kala » mer dic 19, 2012 9:24 pm

skwattrinated ha scritto:
peregrino ha scritto:
kinobi ha scritto:

Non so.

Allora la prima volta che andremo insieme sarai destinato ALLA MORTE... :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ridi ridi, ti trascinerò con me :twisted:

:)
kala

Messaggiodi Drugo Lebowsky » mer dic 19, 2012 9:32 pm

peregrino fu il bulino
o il bulino è peregrino?
Drugo Lebowsky

Immagini: 23

Messaggiodi buèosmarso » mer dic 19, 2012 11:26 pm

a me non piace il budino :?
spesso i sassi cadono, perchè vengono aiutati a farlo, òcio !!!
GARIBOTTI & SALVATERRA, attenti, google said: THERE'S NO MORE CHICKEN TO TEASE !
FELICITE BANNED FROM THE SUPERPANTEGANA FORUM (U.S.A., E GETTA)& PM CULATTONS E CAMALOTSImmagine
buèosmarso

Immagini: 36

Messaggiodi Drugo Lebowsky » mer dic 19, 2012 11:39 pm

a me mi piace
gusto amaretto
Drugo Lebowsky

Immagini: 23

Precedente

Torna a Tecniche e manovre di corda