peregrino ha scritto:In sostanza il bulino era fatto male come?
Non so.
peregrino ha scritto:In sostanza il bulino era fatto male come?
guido ha scritto:
Scusate...
una domanda...
nel disegno si vede come il bulino abbia il capo libero rivolto verso l'interno dell'asola (e così è la versione che mi sembra corretta)
nel video, si vede come, prima di ripassarlo, il capo rimanga rivolto verso l'esterno dell'asola, non credo sia proprio lo stesso nodo, ma spesso ho visto disegni in cui viene realizzato anche così...
http://it.wikibooks.org/wiki/Roccia/Nodi/Nodo_bulino
sono io che lo vedo male? oppure sono due nodi diversi? va bene ugualmente?
grazie
guido ha scritto:nel disegno si vede come il bulino abbia il capo libero rivolto verso l'interno dell'asola (e così è la versione che mi sembra corretta)
nel video, si vede come, prima di ripassarlo, il capo rimanga rivolto verso l'esterno dell'asola, non credo sia proprio lo stesso nodo, ma spesso ho visto disegni in cui viene realizzato anche così...
ghisino ha scritto:la differenza si nota caricando l'asola creata su due punti, senza tirare la corda.
Per intenderci é quel che succederebbe se usassimo l'asola del nodo come un secondo anello di servizio, essendo allongiati su una daisy chain
in questa configurazione il bulino "giusto", senza nodo d'arresto si apre con disarmante facilità : basta la forza delle vostre mani, e manco tanta.
Il bulino "sbagliato" invece tiene un po' di più prima di cominciare a scivolare.
E' comunque una differenza di lana caprina perché in ogni caso non parliamo di carichi interessanti (mi pare tenga sui 120kg, googlate "cross loading tie in knots" per ritrovare l'articolo originale)
e
kinobi ha scritto:peregrino ha scritto:In sostanza il bulino era fatto male come?
Non so.
"I made the two bowline loops," he says, "and threaded the rope through my harness, but I didn't bring the rabbit out of the hole and around the tree."
Adds Long: "A lot of people are down on the bowline, but the same thing would have happened with a trace-8. I just wasn't paying attention."
peregrino ha scritto:kinobi ha scritto:peregrino ha scritto:In sostanza il bulino era fatto male come?
Non so."I made the two bowline loops," he says, "and threaded the rope through my harness, but I didn't bring the rabbit out of the hole and around the tree."
Adds Long: "A lot of people are down on the bowline, but the same thing would have happened with a trace-8. I just wasn't paying attention."
Pur ormai affezionato al bulino, su una cosa debbo concordare.
Se il mio compagno non è abituato al bulino NON farà il suo controllo sul mio nodo...
skwattrinated ha scritto:peregrino ha scritto:kinobi ha scritto:peregrino ha scritto:In sostanza il bulino era fatto male come?
Non so."I made the two bowline loops," he says, "and threaded the rope through my harness, but I didn't bring the rabbit out of the hole and around the tree."
Pur ormai affezionato al bulino, su una cosa debbo concordare.
Se il mio compagno non è abituato al bulino NON farà il suo controllo sul mio nodo...
Allora la prima volta che andremo insieme sarai destinato ALLA MORTE...![]()
![]()
Torna a Tecniche e manovre di corda
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite