Ho scritto le mie impressioni "DI Là". Non le ho cambiate.
E
biemme ha scritto:si ma avevo premesso "a condizione di usarlo come fosse un secchiello", che poi, rileggendo indietro in questo topic, era già stato ben scritto qui:
mau mau ha scritto:il fatto che il gri gri blocchi anche senza tenere le mani è una falsa sicurezza. Perchè la maggioranza fa sicura male e distrattamente.
ste azzali ha scritto:ghisino ha scritto:o freno: un attrezzo che non blocca, ma "senza mani" cala ad una velocità accettabile, sarebbe forse meglio di qualunque bloccante...)
concordo su tutto, ma credo che in questo caso dovrebbe essere abbianto a una corda specifica.
forse con un sistema che da corda solo quando schiaccio un "qualcosa" e che quando lascio le mani permetta alla corda di uscire solo a una data velocità
ovvero non blocca mai, se schiaccio esce corda veloce
se voli mentre schiaccio scendi veloce
eraclito ha scritto:Guardando le immagini mi sembra che potrebbe essere problematico "sganciare" la corda ancora in tensione (caso classico in cui l'assicurato è fisso ad un fix e riparte da appeso)
Chi l'ha provato mi conferma questa impressione?
ghisino ha scritto:eraclito ha scritto:Guardando le immagini mi sembra che potrebbe essere problematico "sganciare" la corda ancora in tensione (caso classico in cui l'assicurato è fisso ad un fix e riparte da appeso)
Chi l'ha provato mi conferma questa impressione?
no, non é particolarmente difficile, i più tonti che ho visto hanno imparato in 3-4 tentativi, chiaro che come per gli altri a corda tesa per davvero (=qualcuno appeso a peso morto) non é né facile né...consigliabile!![]()
a proposito di blocco/sblocco : il fatto che faccia rumore (+ o - come un moschettone) quando lo si blocca, é un vantaggio se ti fai assicurare da qualcuno di un po' inesperto : se senti il "click" mentre stai prendendo corda, sai che non devi tirare come un forsennato...
se vuoi cercare una ragione per non comprarlo, diciamo che il cinch resta decisamente più scorrevole nel dar corda, e infinitamente più versatile per usi "non consigliati" (risalite su corda autosicura etc).
Se devi averne uno solo, personalmente :
-cinch se fai spesso sicura a gente esigente, e vuoi un attrezzo utile per autosicura su corda fissa, pulizia blocchi, etc...
-clickup se cerchi qualcosa di relativamente semplice e/o se vuoi "convertire" secchiellisti di cui per qualche motivo non ti fidi (principianti, troppo leggeri/deboli, sconosciuti, etc)

ghisino ha scritto:domanda per chi lo ha (il clickup) o per superesperti di materiali.
avete notato pure voi un'usura particolarmente rapida del moschettone?
mi chiedo se sia colpa della corda (spesso sporca) dell'attrezzo in sé, o del moschettone usato (simond).
ste azzali ha scritto:...
ste azzali ha scritto:bd fa cose spettacolari. sempre
però non prenderei per buono e scontato tutto quello che dicono
anche perchè mi pare funzionare così... se non riusciamo o per noi non va bene scriviamo su catalogo il perchè universalmente non debba andare bene e perchè chi lo impiega è stupido, irresponsabile, criminale ambientale![]()
ql acc pr i rmpn ?![]()
![]()
e in 10 anni le cose cambiano abbastanza, io un occhio glielo darei per il chinc.
parti in alluminio anodizzazione dura
parti in acciaio nitrurazione oppure questo altro pvd http://internet.bodycote.org/kolsterisi ... T_FINR.pdf
il rischio è che venga ridotto l'attrito, però
Torna a Materiale ed equipaggiamento
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite