clickup

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...

Re: clickup

Messaggiodi kinobi » ven feb 19, 2010 3:58 pm

Ho scritto le mie impressioni "DI Là". Non le ho cambiate.
E
kinobi

Messaggiodi ghisino » lun feb 22, 2010 6:12 pm

biemme ha scritto:si ma avevo premesso "a condizione di usarlo come fosse un secchiello", che poi, rileggendo indietro in questo topic, era già stato ben scritto qui :wink: :

mau mau ha scritto:il fatto che il gri gri blocchi anche senza tenere le mani è una falsa sicurezza. Perchè la maggioranza fa sicura male e distrattamente.

per il discorso di maumau basta controllare spesso il proprio assicuratore e adeguarsi...personalmente mi fido meno di un pirla con in mano un grigri (o altro bloccante) che di uno bravo e serio con il secchiello.

mi é capitato, di essere assicurato da uno sconosciuto, per altro relativamente anziano e "esperto", che sistematicamente, anche sul "duro" del tiro, non mi guardava e teneva il pollice sulla camma. Non gli ho dato del deficiente perché in quel caso io ero il forestiero e lui il local circondato da amici, però mi ha fatto passar la voglia e ho preso una scusa come un'altra per appendermi e farmi calare...

Ma a parità di assicuratore bravo e serio, mi fido ancora di più se usa un grigri o cinch o smart o simili...
quando tieni anche le righe di pennarello, che bisogno hai delle mono?
ghisino

Immagini: 66

Messaggiodi ghisino » lun feb 22, 2010 6:32 pm

ste azzali ha scritto:
ghisino ha scritto:o freno: un attrezzo che non blocca, ma "senza mani" cala ad una velocità accettabile, sarebbe forse meglio di qualunque bloccante...)

concordo su tutto, ma credo che in questo caso dovrebbe essere abbianto a una corda specifica.
forse con un sistema che da corda solo quando schiaccio un "qualcosa" e che quando lascio le mani permetta alla corda di uscire solo a una data velocità
ovvero non blocca mai, se schiaccio esce corda veloce
se voli mentre schiaccio scendi veloce :)

mah più che corda specifica, basterebbe che chessò con una 9.2 nuova di pacca untissima, attrezzo un po' usato e pochi attriti (es moulinette con solo due moschettoni in cima), la velocità di calata "automatica" fosse comunque accettabile.
corda più grossa, finisce per scorrer poco o bloccare.

più che "schiacciare qualcosa" il massimo sarebbe una meccanica per cui se aiuti il capo libero a "entrare" nell'attrezzo, come fai con il secchiello, la corda scorre senza problemi.

lo schema smart/src/clickup potrebbe forse essere adattabile in questo senso...
lo smart con corde fini si usa più agevolmente a mo' di secchiello che tenendo la leva, basta apprendere la finezza di tenere i due rami di corda praticamente appiccicati, e di usare un guanto di pelle (la corda scivola nella mano).

un attrezzo di questo tipo sarebbe semplice abbastanza per un principiante, relativamente a prova di scemo (se pensato in modo da impedire "metodi alternativi"), e permetterebbe una sicura dinamica senza salto.
ghisino

Messaggiodi eraclito » lun mag 10, 2010 6:28 pm

Guardando le immagini mi sembra che potrebbe essere problematico "sganciare" la corda ancora in tensione (caso classico in cui l'assicurato è fisso ad un fix e riparte da appeso)
Chi l'ha provato mi conferma questa impressione?
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
eraclito

Immagini: 3

Messaggiodi ghisino » lun mag 10, 2010 7:18 pm

eraclito ha scritto:Guardando le immagini mi sembra che potrebbe essere problematico "sganciare" la corda ancora in tensione (caso classico in cui l'assicurato è fisso ad un fix e riparte da appeso)

no, non é particolarmente difficile, i più tonti che ho visto hanno imparato in 3-4 tentativi, chiaro che come per gli altri a corda tesa per davvero (=qualcuno appeso a peso morto) non é né facile né...consigliabile! :)

a proposito di blocco/sblocco : il fatto che faccia rumore (+ o - come un moschettone) quando lo si blocca, é un vantaggio se ti fai assicurare da qualcuno di un po' inesperto : se senti il "click" mentre stai prendendo corda, sai che non devi tirare come un forsennato...

se vuoi cercare una ragione per non comprarlo, diciamo che il cinch resta decisamente più scorrevole nel dar corda, e infinitamente più versatile per usi "non consigliati" (risalite su corda autosicura etc).
Se devi averne uno solo, personalmente :
-cinch se fai spesso sicura a gente esigente, e vuoi un attrezzo utile per autosicura su corda fissa, pulizia blocchi, etc...
-clickup se cerchi qualcosa di relativamente semplice e/o se vuoi "convertire" secchiellisti di cui per qualche motivo non ti fidi (principianti, troppo leggeri/deboli, sconosciuti, etc)
ghisino

Messaggiodi kinobi » mar mag 11, 2010 12:17 pm

ghisino ha scritto:
eraclito ha scritto:Guardando le immagini mi sembra che potrebbe essere problematico "sganciare" la corda ancora in tensione (caso classico in cui l'assicurato è fisso ad un fix e riparte da appeso)

no, non é particolarmente difficile, i più tonti che ho visto hanno imparato in 3-4 tentativi, chiaro che come per gli altri a corda tesa per davvero (=qualcuno appeso a peso morto) non é né facile né...consigliabile! :)

a proposito di blocco/sblocco : il fatto che faccia rumore (+ o - come un moschettone) quando lo si blocca, é un vantaggio se ti fai assicurare da qualcuno di un po' inesperto : se senti il "click" mentre stai prendendo corda, sai che non devi tirare come un forsennato...

se vuoi cercare una ragione per non comprarlo, diciamo che il cinch resta decisamente più scorrevole nel dar corda, e infinitamente più versatile per usi "non consigliati" (risalite su corda autosicura etc).
Se devi averne uno solo, personalmente :
-cinch se fai spesso sicura a gente esigente, e vuoi un attrezzo utile per autosicura su corda fissa, pulizia blocchi, etc...
-clickup se cerchi qualcosa di relativamente semplice e/o se vuoi "convertire" secchiellisti di cui per qualche motivo non ti fidi (principianti, troppo leggeri/deboli, sconosciuti, etc)

Q8 in parte4.
Io non mi fido tanto nemmeno di quelli esperti che usano i bloccanti in un certo modo.
E
kinobi

Messaggiodi luca76 » mar giu 01, 2010 6:02 pm

Lo stò provando... e le prime impressioni non sono male, a differenza di altri strumenti, si riesce a dar corda facilmente sia con nuovissime 9.1mm che con classiche 10 mm ed oltre senza mai tyoccare lo strumento. La calata, a differenza di altri, è facilmente gestibile senza sforzi anche con le 9.1 nuove, dando corda non si inceppa facilmente, e comunque si sblocca rapidamente senza guardare in basso... Bo, queste le prime impressioni, al momento mi sembra il più comodo per le corde sottili, ma non da problemi coi diametri maggiori.
Usura...vi dirò...problemi particolari...vi dirò... :1: :1:
luca76

Messaggiodi luca76 » mar giu 01, 2010 6:03 pm

Dimenticavo...
lo uso col suo moschettone, HMS con clips per bloccarlo all'anello di servizio dell'imbrago. :1:
luca76

Messaggiodi ghisino » mer lug 21, 2010 6:39 pm

domanda per chi lo ha (il clickup) o per superesperti di materiali.

avete notato pure voi un'usura particolarmente rapida del moschettone?

mi chiedo se sia colpa della corda (spesso sporca) dell'attrezzo in sé, o del moschettone usato (simond). :roll:
ghisino

Messaggiodi kinobi » mer lug 21, 2010 6:53 pm

ghisino ha scritto:domanda per chi lo ha (il clickup) o per superesperti di materiali.

avete notato pure voi un'usura particolarmente rapida del moschettone?

mi chiedo se sia colpa della corda (spesso sporca) dell'attrezzo in sé, o del moschettone usato (simond). :roll:

Vuoi dimmi chehai notato che l'alluminio si consuma?
Ma dai?
Davvero?
:) :) :) :) :) :)
:stica: :stica: :stica: :stica: :stica: :stica: :stica:
!
kinobi

Messaggiodi ste azzali » gio lug 22, 2010 11:11 am

l'alluminio si consuma, è vero, ma da un po' hanno inventato i rimedi.

le anodizzazioni dei moschettoni devono rispondere a un preciso requisito codificato come "costare un cazzo"
o comunque costare il meno possibile.

c'è un particolare tipo di anodizzazione che invece di lasciare inalterato lo spessore del pezzo apporta 25 o 50 micron a seconda della durezza richiesta e quindi della resistenza ad usura desiderata.

questa anodizzazione costerebbe più che il moschettone.

se qualcuno la proponesse quasi tutti la silurerebbero con l'altrettanto sofisticato termine metallurgico "che cazzo è d'oro?" :)

il trattamento è spettacolare, conferisce all'alluminio durezze paragonabili a un buon acciaio.
per i moschettoni è poco applicabili... ma su un chinc lo vedrei più applicabile, perchè 10 euro in più sarebbero più sopportabili.

ha qualche controindicazione ma tutte risolvibili.
ste azzali

Immagini: 110

Messaggiodi kinobi » gio lug 22, 2010 11:29 am

ste azzali ha scritto:...

catalogo di BD di circa 14 anni fa: la sconsigliavano.
Vuto ke te diga...
E
kinobi

Messaggiodi ste azzali » gio lug 22, 2010 12:05 pm

bd fa cose spettacolari. sempre

però non prenderei per buono e scontato tutto quello che dicono
anche perchè mi pare funzionare così... se non riusciamo o per noi non va bene scriviamo su catalogo il perchè universalmente non debba andare bene e perchè chi lo impiega è stupido, irresponsabile, criminale ambientale :?
ql acc pr i rmpn ? :) :)

e in 10 anni le cose cambiano abbastanza, io un occhio glielo darei per il chinc.
parti in alluminio anodizzazione dura
parti in acciaio nitrurazione oppure questo altro pvd http://internet.bodycote.org/kolsterisi ... T_FINR.pdf

il rischio è che venga ridotto l'attrito, però
ste azzali

Immagini: 110

Messaggiodi kinobi » gio lug 22, 2010 12:09 pm

ste azzali ha scritto:bd fa cose spettacolari. sempre

però non prenderei per buono e scontato tutto quello che dicono
anche perchè mi pare funzionare così... se non riusciamo o per noi non va bene scriviamo su catalogo il perchè universalmente non debba andare bene e perchè chi lo impiega è stupido, irresponsabile, criminale ambientale :?
ql acc pr i rmpn ? :) :)

e in 10 anni le cose cambiano abbastanza, io un occhio glielo darei per il chinc.
parti in alluminio anodizzazione dura
parti in acciaio nitrurazione oppure questo altro pvd http://internet.bodycote.org/kolsterisi ... T_FINR.pdf

il rischio è che venga ridotto l'attrito, però

La mia esperinza con le Hard Anodization è che non vanno bene nei punti di attrito. Perchè una volta che si tolgono (e prima o poi si toglieranno), fanno uno scalino pericoloso. Sono aggiornato a tre anni fa per le tennologie. Non so se hanno migliorato.

BD non è il vangelo, mai detto, mai creduto, in ogni tempo.

Ciao,
E
kinobi

Precedente

Torna a Materiale ed equipaggiamento