ALIEN CAMS

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...

ALIEN CAMS

Messaggiodi Il Teo » mer lug 29, 2009 8:38 pm

Ciao a tutti...
Mi serve una info FRIENDESCA...Che ne pensate degli Alien CAms della CCH? http://www.aliencamsbycch.com/

Qualcuno di voi li ha? e come si trova?
So che da noi fai estrema fatica a trovarli (o meglio è proprio impossibile). :roll:
Io li ho visti solo appesi a qualche imbrago di amici a grenoble i quali mi hanno confermato che sono una bomba, soprattutto nelle fessure un poco svase...

In italia esiste un rivenditore ufficiale? perchè nel caso non esistesse colgo l'occasione di un mio amico che deve andare in USA e gli chiedo se me ne prende qualcuno....

Inoltre qualcuno ha una vaga idea del prezzo? :roll:
Bellllllaaaaaaaaa
Il Teo
I soldi fanno l'uomo RICCO, la cultura fa l'uomo SIGNORE
Non abbiamo ereditato il mondo da quelli che sono passati, l'abbiamo ricevuto in prestito da quelli che passeranno.....
Il Teo

Messaggiodi kinobi » mer lug 29, 2009 8:43 pm

Non c'è un importatore che io sappia.
Li comprano dalla krukkolandia dove c'è uno che li tira dentro.

Lli ho visti da Alpstation a Brunico e da Mountain Spirit a Bolzano.

Fai solo caso che non siano dell serie richiamate.
E
kinobi

Messaggiodi ghisino » mer lug 29, 2009 8:57 pm

li ho usati in una e una sola occasione, prestati...
friendare, friendano. :)

non era una situazione per nulla estrema, quello che si nota di + é il cavo abbastanza flessibile (utile in fessure orizzontali e simili...)
l'altra cosa interessante é che rispetto ad altri friend piccoli a 4 camme, han la testa un pelo più stretta...se non sbaglio...quindi qualche possibilità in più per buchi e fessure irregolari.

per opinioni su serie richiamate, irregolarità di produzione e varie cerca su rockclimbing.com ...
quando tieni anche le righe di pennarello, che bisogno hai delle mono?
ghisino

Immagini: 66

Messaggiodi Chingachgook » gio lug 30, 2009 8:05 am

Qui trovi un'interessante articolo:

http://www.rockclimbing.com/Articles/Gear_and_Reviews/Metolius_Master_Cam_Editiorial_Review_793.html

L'anno scorso ero seriamente intenzionato a prendere una serie di Alien (o almeno quelli piccoli).
Alla fine però dopo molte valutazioni e ricerche e aver provato alcuni Alien di amici, ho optato per i C3 della BD, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.

Detto in pochissime parole, i C3 sono eccezzionali in buchi buchetti e conformazioni simili, mentre gli Alien sono imbattibili nelle fessure svase.

Se quello che cerchi sono veramente le caratteristiche degli Alien, io farei un serio pernsiero ai Master cam della Metolius.

Il motivo principale della mia scelta è che di BD (ma anche metolius, dmm, wild country ecc...) mi fido ciecamente, di CCH no.
Chingachgook

Messaggiodi baga80 » gio lug 30, 2009 10:11 am

Li hanno anche in Alpstation Isera e Alpstation Bassano, quindi penso che li trovi in tutta la catena.

Prova ad andare in quello nuovo di Brianza, se non li hanno magari te li procurano dagli altri negozi.

E attento che non siano della serie richiamata!!!!
baga80

Messaggiodi kinobi » gio lug 30, 2009 10:17 am

baga80 ha scritto:Alpstation Bassano

?
Strano, ci ho buttato l'occhio lunedì e non li ho visti.
E
kinobi

Messaggiodi ghisino » gio lug 30, 2009 10:37 am

Chingachgook ha scritto:Se quello che cerchi sono veramente le caratteristiche degli Alien, io farei un serio pernsiero ai Master cam della Metolius.

detto che dal vivo, la flessibilità del cavo non é la stessa...gli alien flettono quasi quanto il cavetto di un nut :shock:
per cui li piazzi quasi ovunque...i metolius in posizionamenti orizzontali dovrebbero funzionare meno bene.

il metallo dei metolius non penso sia tenero come quello degli alien (almeno a livello cosmetico dura meno, ma dovrebbe farsi "mordere" dalla roccia, quindi tenere di più...così mi dissero)

poi, gli alien sembrano fatti nel garage di un hobbista e non ti fan venir voglia di volarci sopra per alcuna ragione, mentre i metolius son bellissimi e di aspetto solido...

ps in francia gli alien si trovano in quasi qualsiasi negozio
Ultima modifica di ghisino il gio lug 30, 2009 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
ghisino

Messaggiodi paolo75 » gio lug 30, 2009 10:43 am

ghisino ha scritto:
Chingachgook ha scritto:Se quello che cerchi sono veramente le caratteristiche degli Alien, io farei un serio pernsiero ai Master cam della Metolius.

detto che dal vivo, la flessibilità del cavo non é la stessa...gli alien flettono quasi quanto il cavetto di un nut :shock:

Anche i Metolius piccoli. Almeno, io ho in mente che siano del tutto simili agli Alien in quello, ma il meccanismo sembra funzionare anche meglio. Gli Alien sono un po' legnosi.
Però i Metolius non li ho mai usati.
...and my spirit is crying for leavin'
paolo75

Immagini: 29

Messaggiodi Jaguaro » gio lug 30, 2009 10:47 am

non vorrei ...vivere di un ricordo che mi sto immaginando dovuto al caldo del mio ufficio.... ma martedi sera ero a Bevera a prendere ferraglia, e c'erano degli Alien (pochi misure medio piccole) ma costavano una paccata :shock:

fagli giù un colpo di telefono per chiedere.

Personalmente li ho usati l'anno scorso negli states..... li son un must li aveva parecchia gente, in fessura li piazzavi a raffica.
Beh il loro lavoro lo facevano bene,.....spero :? .... son semplici ma sempre solidi.
Jaguaro

Immagini: 17

Messaggiodi ghisino » gio lug 30, 2009 10:57 am

paolo75 ha scritto:
ghisino ha scritto:

Anche i Metolius piccoli.

piccoli quanto?

l'alien più grande che avevo all'imbrago era poco più piccolo di un C4 0.5, e fletteva tantissimo pure lui...

i metolius li avevo visti in qualche negozio, non escludo di aver preso in mano la misura "sbagliata"...

ps del ps
in ogni caso se gli alien li devi cercare in culo al mondo e poi te li vendono a usura, non diventerei scemo a cercarli :)
ghisino

Messaggiodi paolo75 » gio lug 30, 2009 11:03 am

Qui si vede come il cavetto dei Metolius sia praticamente uguale a quello degli Alien, quindi la flessibilità è la stessa.
Comunque mi sembra interessante l'articolo postato da Chingaetc.., appena ho tempo lo leggo.

Immagine
...and my spirit is crying for leavin'
paolo75

Immagini: 29

Messaggiodi Chingachgook » gio lug 30, 2009 11:56 am

ghisino ha scritto:

per cui li piazzi quasi ovunque...i metolius in posizionamenti orizzontali dovrebbero funzionare meno bene.

il metallo dei metolius non penso sia tenero come quello degli alien (almeno a livello cosmetico dura meno, ma dovrebbe farsi "mordere" dalla roccia, quindi tenere di più...così mi dissero)

poi, gli alien sembrano fatti nel garage di un hobbista e non ti fan venir voglia di volarci sopra per alcuna ragione, mentre i metolius son bellissimi e di aspetto solido...

ps in francia gli alien si trovano in quasi qualsiasi negozio

Concordo sul fatto che i Metolius non sono come gli Alien, però hanno alcune caratteristiche che li rendono simili, probabilmente i più simili tuttora sul mercato.
Chingachgook

Re: ALIEN CAMS

Messaggiodi g_i_g_i » lun ago 03, 2009 10:58 pm

Tanto per non riscrivere tutto, qui c'e' qualche impressione che avevo scritto tempo fa sugli aliens e sul perche' consiglio di boicottarli:
http://fuorivia.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=6258&p=577537#p577537

I Metolius master cam sono molto diversi dagli aliens, magari dalla foto non si vede, ma basta prenderli in mano per rendersene conto.
g_i_g_i

Immagini: 7

Messaggiodi ste azzali » mar ago 04, 2009 10:50 am

gigi condivido tutto quello che dici ma non si può ignorare il fatto che nonostante tutto un scacco di gente in gamba, o comunque alpinisti che non si porrebbero il problema "cazzo non li cambio perchè costa" si porta gli alien su vie impegnative in culo al mondo.

uno cosa che mi è balzata agli occhi mentre scorrevo il sito è:

Cams are machined from 6061-T6 Aluminum extrusions

lega molto morbida rispetto a quelle usate di solito, qualcosa come 1/3 di quelle usate di solito.
ste azzali

Immagini: 110

Messaggiodi kinobi » mar ago 04, 2009 4:13 pm

ste azzali ha scritto:gigi condivido tutto quello che dici ma non si può ignorare il fatto che nonostante tutto un scacco di gente in gamba, o comunque alpinisti che non si porrebbero il problema "cazzo non li cambio perchè costa" si porta gli alien su vie impegnative in culo al mondo.

uno cosa che mi è balzata agli occhi mentre scorrevo il sito è:

Cams are machined from 6061-T6 Aluminum extrusions

lega molto morbida rispetto a quelle usate di solito, qualcosa come 1/3 di quelle usate di solito.

Fermo li...
Camalot Prima dei C4. 6061 T6. C'erano motivi tennici perchè la usarono.
Poi come spesso capita, si fa il contrario di prima.
I pro e i contro sono discussione di lana caprina.
E
kinobi

Prossimo

Torna a Materiale ed equipaggiamento