Imbraghi 2009 (stesso topic anche su PM)

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...

Imbraghi 2009 (stesso topic anche su PM)

Messaggiodi Tato » sab lug 11, 2009 4:40 pm

Dopo un paio d'anni di gavetta con un imbrago anni '80 ho deciso che mio figlio si merita un qualche cosa di più serio, ora va da primo, inizia a svolazzare, meglio preservare il suoi genitali :)

Così, dopo aver provato un paio di misure piccole da adulto, siamo arrivati alla conclusione che il mio attuale Petzl Corax (taglia 1) si adatta meglio delle altre soluzioni e potrà accompagnarlo nello sviluppo mentre un imbrago più leggero farà del sottoscritto un frocio falesista MOLTO più performante :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Mi sono così riletto un sacco di topic sugli imbraghi di ultima generazione, ho guardato le misure sei vari modelli e selezionato un terzetto di canditati:

1) Petzl SAMA

Immagine

2) BD Chaos

Immagine

3) Edelrid Soleus D

Immagine

Il comune denominatore sta nel sistema ad elastici del cosciale, il mio problema è infatti quello di avere vita relativamente stretta ma cosce da vero suino :oops: (da qui la mia scelta passata del CORAX).

I primi due mi sembrano in linea come misure, dell'Ederlid invece non ho trovato le misure in cm ma solo le taglie e quindi per ora è selezionato solo sulla base del fatto che è l'unico con elastico del cosciale regolabile.

Del SAMA mi piace il prezzo e sono affezionato a questo marchio ...

il Chaos mi dicono sia molto confortevole e all'ultimo grido in fatto di tecnologia (certo il prezzo è una bordata :? ) ...

il Soleus D è decisamente leggero ed essenziale, mi pare furbo il sistema del cosciale ed il prezzo mi sembra interessante ...

In attesa che possa toccarli con mano e provarli che mi dite di questi prodotti? Pregi, difetti, osservazioni, commenti ... chi sa parli!!!

Grazie! 8)

(N.B. - Lo stesso topic è anche su PM, ricordo che non è reato!)
1 TATO non è per sempre, noleggiateTATO - 1 TATO non è per sempre, noleggiateTATO
Immagine
ACTION!! Brasile 2005 - Rider: G_i_a_n_p_a_o_l_o__M_i_s_s_i_r_o_l_i
Tato

Immagini: 69

Messaggiodi chang » sab lug 11, 2009 6:53 pm

di quello petzl ho sia il modello dell'anno scorso sia quello dell'anno prima (uno sarebbe tecnicamente di mio fratello).
mi ci trovo molto bene.

anche se devo dire che quello BD mi piace molto di più, e a vederlo dal vivo sembra leggerissimo. mai provato quindi chissà se è anche comodo...
chang

Messaggiodi Albarei » sab lug 11, 2009 7:36 pm

Io ho un BD modello Momentum con i cosciali regolabili, quindi non quello del quale hai postato la foto, e mi trovo bene;
Albarei

Messaggiodi Vigorone » lun lug 13, 2009 10:29 am

Ciao Tato,
...anche io uso Adjama, ne ho addirittura due, un L (nuovo e in vendita :smt003 :smt003 :smt003 ) che ho dismesso quasi subito causa dimagrimento e un M (nuovo e in attesa di essere usato). Cosciali regolabili, a causa di gambe *non da grissino*... (ma da Vigorone).

Il Sama si trova anche al Dec*****n almeno a To, e direi anche il BD. Personalmente uso solo o quasi Petezel per via del fatto che sono made in Europe (o di qua o di la' c'e' gia' stata un po' di polemica sulla cosa) e del fatto che mi piacciono piu' degli altri (questo e' incontrovertibile).

Ovviamente il suggerimento e' quello di farli provare all'utilizzatore e vedere come ci si trova.

saluti cari e viva la Romagna!
Natura perficitur arte.
Vigorone

Immagini: 3

Messaggiodi Tato » mar lug 14, 2009 9:30 am

Ho provato il SAMA e il LUNA (modello regolabile da donna derivato dall'ADJAMA) della Petzl, il primo ha il problema del rapporto vita/coscia, in una taglia M tutto chiuso in vita ancora ci ballo un po' mentre i cosciali sono già attillati con un solo paio di pantaloncini leggeri leggeri, quindi da scartare il SAMA :?

... ho provato il LUNA, la cui taglia L tutta chiusa in vita mi è perfetta, perché forse una soluzione potrebbe essere il SELENA (versione da donna del SAMA) che ha un rapporto vita/coscia più rispondente alla mia conformazione, ma non trovando da appendermi non so che tipo di "problemi" potrei incontrare per la maggiore distanza tra cintura della vita e cosciali, se c'è chi lo usa mi faccia sapere!!!

Quando al nuovo Chaos di BD e al Soleus D della Edelrid non vedo molte risposte ... mi pare di capire che siano ancora poco diffusi :roll:

Comunque sono arrivato alla conclusione che delle misure indicate dalla Petzl c'è poco da fidarsi ... impossibile che abbia una vita di 74 cm! :lol:
1 TATO non è per sempre, noleggiateTATO - 1 TATO non è per sempre, noleggiateTATO
Immagine
Tato

Messaggiodi Vigorone » mar lug 14, 2009 10:33 am

Tato ha scritto:Comunque sono arrivato alla conclusione che delle misure indicate dalla Petzl c'è poco da fidarsi ... impossibile che abbia una vita di 74 cm! :lol:

Assolutamente si, anche per Adjama vale la stessa cosa (confermatami dal negoziante da cui ho preso la M). In realta' sono un po' piu' larghi di quanto dichiarato (o per farci stare il maglione o per farci sentire meno grassi).
Natura perficitur arte.
Vigorone

Immagini: 3

Messaggiodi Tato » mar lug 14, 2009 6:49 pm

Sempre in tema di misure noto come gli americani della BD abbiano fatto una scelta alquanto originale nel fare le loro taglie ...

... o anche qui si tratta di un errore della documentazione oppure è poco sensato (a mio avviso) non creare un minimo di sovrapposizione tra le misure delle vita! :roll:

cito ad esempio le misure del nuovo Chaos:

------------Vita---Coscia
Taglia S: 69-76 48-58
Taglia M: 76-84 53-64
Taglia L: 84-91 61-71

Ora, io che con una maglietta addosso ho una vita (misurata con la fettuccia) di 82 cm se devo prendere un imbrago che mi faccia inverno ed estate cosa mi prendo? 8O

La M non mi va in inverno, la L mi sta larga in estate? :lol:

... e finalmente, con l'aiuto della gentilissima Corinne di Reggiogas che ringrazio per la disponibilità, ho trovato le misure del Soleus D di Edelrid:

------------Vita---Coscia
Taglia S: 75-85 55-60
Taglia M: 82-92 60-65

sulla carta è il mio imbrago ... ora devo solo riuscire a provarlo :wink:
Immagine
Tato

Messaggiodi Tato » mer lug 15, 2009 7:54 pm

... e del PILS di Cassin che mi dite? :roll:

Immagine

Taglia L
vita: 82 - 93 cm
cosciali: 60 - 64 cm

essenziale, sulla carta misure perfette ... avete esperienze con questo prodotto? :wink:
Immagine
Tato

Messaggiodi Tato » ven lug 17, 2009 10:16 am

:lol: :lol: :lol: :lol: questa è bella ...

... ho provato l'HIRUNDOS della Petzl, taglia M, dalle misure a catalogo non sarei nemmeno dovuto passare per i cosciali dato che sono indicati come più stretti del SAMA, ed invece vanno bene! :shock: :shock: :shock:

Quelli della Petzl dovrebbero cercare di scrivere meno "minchiate" sulla loro documentazione, così disorientano la clientela!!! :wink:

P.S. - comunque ora un imbrago nuovo l'ho comprato ... ma ancora non vi dico quale ... è in viaggio ... prima lo provo, vediamo se ho avuto "fortuna" :wink:
Immagine
Tato

Messaggiodi xee » ven lug 17, 2009 10:51 am

alla fine non ho resistito e me lo sono comprato :oops: :)

Immagine
"Lei deve rimangiarsi delle verità che sono delle falsità che ha appena detto"
Santanchè, Annozero
xee

Immagini: 85

Messaggiodi Tato » ven lug 17, 2009 11:07 am

xee ha scritto:alla fine non ho resistito e me lo sono comprato :oops: :)

Immagine

io e te xee abbiamo MOLTO in comune :)

posso chiederti quanto ti è costato l'R-280? :wink:
Immagine
Tato

Messaggiodi xee » ven lug 17, 2009 11:13 am

Tato ha scritto:
xee ha scritto:alla fine non ho resistito e me lo sono comprato :oops: :)

Immagine

io e te xee abbiamo MOLTO in comune :)

posso chiederti quanto ti è costato l'R-280? :wink:

120 euri :? (l'ho visto in vetrina in un negozio che non conoscevo. Sono entrata, l'ho misurato e...è successo :roll: )
Ma è l'imbrago che, in assoluto, mi sento meglio addosso, sia come cintura che come cosciali.
"Lei deve rimangiarsi delle verità che sono delle falsità che ha appena detto"
Santanchè, Annozero
xee

Immagini: 85

Messaggiodi Tato » ven lug 17, 2009 11:14 am

bene ... ti farò sapere a giorni :wink:
Immagine
Tato

Messaggiodi Booo » lun lug 20, 2009 11:31 am

Secondo me è una sola come poche. Dopo pochissimo si è rotta la fettuccia che tiene ferma l'anello portamateriali. Dopo altro poco si è rovinata la fettuccia su cui ci si lega. Manco un camp da 50 euro ha materiale così scadente! Li mortacci loro. :evil:
In montagna ci si rompe il cazzo.
Al mare c'è l'afa.
Booo

Messaggiodi Tato » lun lug 20, 2009 11:32 am

Booo ha scritto:Secondo me è una sola come poche. Dopo pochissimo si è rotta la fettuccia che tiene ferma l'anello portamateriali. Dopo altro poco si è rovinata la fettuccia su cui ci si lega. Manco un camp da 50 euro ha materiale così scadente! Li mortacci loro. :evil:

:shock: :shock: :shock:
Immagine
Tato

Prossimo

Torna a Materiale ed equipaggiamento